Le “Colazioni letterarie” omaggiano Dante

La terza edizione della Colazioni letterarie si terrà esclusivamente online ed è interamente dedicata alla figura e all’opera di Dante Alighieri, di cui ricorre quest’anno il settecentesimo anniversario della morte. Ospiti dell’edizione 2021 saranno scrittori, studiosi ed esperti dantisti. Ognuno di loro affronterà la figura e la poetica di Dante da punti di vista differenti: storico, economico e politico, linguistico, culturale e divulgativo, geografico e letterario.

Gli appuntamenti delle Colazioni letterarie sono fruibili gratuitamente tramite piattaforma digitale Zoom (prenotazione obbligatoria) o sul canale Facebook del LAC. L’appuntamento è sempre il sabato, alle ore 11.00. Si inizia il 21 febbraio con l’editorialista del Corriere della Sera Aldo Cazzullo in dialogo con la giornalista RSI Ira Rubini (Dante padre dell’Italia). Il 20 marzo sarà poi la volta dello storico italiano Franco Cardini in dialogo con il giornalista RSI Roberto Antonini (Dante e il suo tempo). Il ciclo prosegue il 17 aprile con lo scrittore Giulio Ferroni in dialogo con lo storico svizzero Pietro Montorfani (Dante e i confini d’Italia).

Le Colazioni letterarie – Omaggio a Dante sono promosse dalla Società Dante Alighieri Lugano, PiazzaParola e dal centro culturale LAC, nell’ambito del programma di mediazione culturale LAC edu, grazie al contributo di UBS.

n/a