“Le stanze dell’arte”: otto giovani artisti in mostra a Chiasso

Dal 18 dicembre 2020 al 9 gennaio 2021, lo Spazio Officina di Chiasso ospiterà una mostra collettiva in cui saranno protagonisti otto artisti provenienti dalla Svizzera italiana che hanno recentemente conseguito un diploma universitario all’Accademia di Belle Arti di Brera, all’École cantonal d’art di Losanna (ECAL) oppure alla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI). L’esposizione è curata da Antonio d’Avossa, critico d’arte e professore emerito di storia dell’arte contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Brera, e da Nicoletta Ossanna Cavadini, direttrice del m.a.x. museo e dello Spazio Officina.

Le 54 opere saranno esposte in suggestivi spazi geometrici denominati “stanze dell’arte”. Ciascun artista avrà a disposizione 20 metri quadri di spazio espositivo quadrangolare destinato ad una selezione della propria produzione, allestito secondo l’espressione della personale ricerca artistica. Si creeranno in questo modo otto “stanze”, in cui si susseguono tecniche, modalità espressive e forme diverse della creatività, dalla pittura acrilica alla fotografia alla ceramica, dal disegno iperrealista alla stampa monocroma, dalla scultura alla scenografia, dall’illustrazione all’animazione. Gli artisti in mostra sono: Antonia Boschetti, Vanessa Fraschina, Gianna Tönz, Tatiana ValsangiacomoValerio Abate, Gabriele Bavera, Lorenzo Terzaghi, Daniele Walker.

L’auspicio de Le stanze dell’arte è quello di offrire alle giovani generazioni l’opportunità di rendere visibili e presentare le loro creazioni, produzioni e talenti, soprattutto in questo momento estremamente difficile per la cultura e in particolare per i giovani che hanno appena approcciato “il sistema dell’arte” e il suo potenziale pubblico. In questo senso, il Dicastero attività culturali e il Centro Culturale Chiasso credono fermamente nella possibilità di affrontare l’attuale crisi in modo che possa diventare un’opportunità per le giovani generazioni che abbracciano le diverse forme artistiche, sostenendole concretamente e incoraggiando il pubblico a mantenere vivo il piacere che la cultura sa trasmettere. L’iniziativa sarà realizzata con analoghe finalità e modalità anche al Cinema Teatro nella prossima primavera. Protagonisti e date saranno comunicati appena la situazione pandemica permetterà di riaprire le porte al pubblico.

Le stanze dell’arte

Spazio Officina, Via Dante Alighieri 4, Chiasso

Dal 18 dicembre 2020 al 9 gennaio 2021

Ingresso libero

Lu-ve, 14.00-18.00 – Sa, 10.00-12.00; 14.00-18.00

Chiuso il 20, 25, 26 e 27 dicembre – 1, 3 e 6 gennaio. 

n/a