“Le stanze dell’arte” prosegue con Zanforlin e Pellegrini

La rassegna Le stanze dell’arte. Nuovi interpreti della musica, iniziativa del Centro Culturale Chiasso con la quale si intende dare spazio a giovani talenti della Svizzera italiana, prosegue martedì 23 febbraio, alle ore 20.30, con il concerto di Emanuele Zanforlin, violino, e Silvia Pellegrini, pianoforte. Saranno eseguite pagine di A. Dvorák, L. van Beethoven, B. Smetana.

L’esibizione – in diretta streaming sul sito del Centro Culturale Chiasso – sarà preceduta da un breve video in cui i musicisti avranno la possibilità di presentarsi; seguirà, dal vivo in teatro, un’introduzione dal punto di vista musicologico del maestro Francesco Bossaglia, direttore assistente dell’Ensemble900 del Conservatorio della Svizzera italiana, preparatore dell’Orchestra sinfonica del Conservatorio e docente di musica da camera. Al termine del concerto il pubblico potrà interagire con Emanuele Zanforlin e Silvia Pellegrini attraverso la piattaforma Zoom. Il concerto registrato rimarrà a disposizione sulla medesima pagina web per sette giorni. Le stanze dell’arte terminerà con il concerto di Elisa Netzer il 2 marzo 2021.

Emanuele Zanforlin. È stato premiato in vari concorsi nazionali ed internazionali, tra cui il Concorso Svizzero di Musica Giovanile (1° premio categoria solistica, 2° premio musica da camera) ed il concorso violinistico internazionale “Tartini” in Slovenia (2° premio). La sua intensa attività di orchestrale lo ha portato a rivestire i ruoli di primo violino di spalla dell’Orchestra Sinfonica Giovanile Svizzera (direzione: Kai Bumann), primo violino di spalla e spalla dei secondi violini dell’Orchestra Arte Frizzante (Berna), spalla dei secondi violini della Junges Kammerorchester Zürich, primo violino dell’Orchestre Chambre de la Gironde (Francia). Con quest’ultima formazione si è esibito come solista nel 2019 nell’ambito del “Festival de Gensac”. Entusiasta camerista, è membro del quartetto “Modulor” dal 2018, con il quale dà regolarmente concerti.

Silvia Pellegrini. Studia dal settembre 2015 presso la Zürcher Hochschule der Künste (ZHdK, Zurigo), dove nel giugno del 2018 ottiene il Bachelor of Arts in Music seguita dal Prof. Adalbert Rötschi. Nell’agosto del 2019 viene selezionata per partecipare alle Konzertarbeitswochen di Goslar (Germania), dove ha potuto perfezionarsi sotto la direzione del Prof. Arie Vardi. Prosegue gli studi a Zurigo e nel 2020 conclude il Master in Music Performance nella classe del Prof. Till Fellner. Nella stessa città sta frequentando attualmente il Master in Music Pedagogy (Prof. Fellner). Attiva anche nell’ambito della musica da camera, Silvia ha avuto il piacere di partecipare con diverse formazioni a masterclass con Nigel Clayton (Royal College of Music – Londra), Per Lundberg (Norwegian Academy of Music – Oslo), Alfred Brendel (Music with Masters, Pistoia) e Maximilian Hornung (Hochschule für Musik und Theater – Monaco). Accanto all’attività solistica e cameristica, Silvia Pellegrini si entusiasma nel creare progetti artistici interdisciplinari con l’obiettivo di avvicinare nuovo pubblico, specialmente bambini, alla musica classica.

n/a