“Le stanze dell’arte” si chiude con il recital di Elisa Netzer

Elisa Netzer. © Molina Visuals

La rassegna Le stanze dell’arte. Nuovi interpreti della musica, iniziativa del Centro Culturale Chiasso con la quale si intende dare spazio a giovani talenti della Svizzera italiana, si conclude martedì 2 marzo, alle ore 20.30, con il recital di Elisa Netzer. Saranno eseguite pagine di G. F. Händel, J.B. Krumpholtz, S. Natra, H. Renié

L’esibizione – in diretta streaming sul sito del Centro Culturale Chiasso – sarà preceduta da un breve video in cui l’arpista avrà la possibilità di presentarsi; seguirà, dal vivo in teatro, un’introduzione dal punto di vista musicologico del maestro Francesco Bossaglia, direttore assistente dell’Ensemble900 del Conservatorio della Svizzera italiana, preparatore dell’Orchestra sinfonica del Conservatorio e docente di musica da camera. Al termine del concerto il pubblico potrà interagire con Elisa Netzer attraverso la piattaforma Zoom. Il recital registrato rimarrà a disposizione sulla medesima pagina web per sette giorni.

Elisa Netzer. Descritta come «talento straordinario» (BBC Music Magazine) e «artista dalla tecnica, suono ed espressione incredibile» (The Classic Review), Elisa Netzer è un’arpista alla costante conquista del palcoscenico. Nelle scorse stagioni è stata la prima arpista a debuttare in qualità di solista al prestigioso Lucerne Festival e ha rappresentato la Svizzera al World Harp Congress di Hong Kong. Ha tenuto recital in tutta Europa, Russia, Brasile e Cina e si è esibita in qualità di solista con varie compagini tra le quali l’Orchestra della Svizzera Italiana, l’Orchestra città di Vigevano, l’Orchestra da Camera di Parma e l’Orchestra sinfonica Arturo Toscanini. Elisa Netzer è vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra i quali il Guy McGrath Harp Prize (UK) e il Concorso italiano dell’arpa (unica concorrente nella storia del concorso ad essere premiata in tutte e tre le categorie). Il suo primo lavoro discografico, Toccata, è stato pubblicato da Naxos International nel 2018 ed ha immediatamente raccolto il plauso della critica e del pubblico. Dal 2016 collabora con l’Orchestra della Svizzera Italiana, la Tonhalle Orchester Zürich ed è conduttrice della trasmissione Paganini, programma di divulgazione culturale e musica classica in onda sulla RSI.

n/a