Le Temps nelle mani di mecenati, una prima in Svizzera

Per la prima volta in Svizzera, un giornale passa nelle mani di mecenati. Si tratta di Le Temps, quotidiano lanciato nel 1998 e di proprietà della Ringier Axel Springer Svizzera dal 2014. Dal 1° gennaio 2021 però Temps SA, e quindi il quotidiano Le Temps, diventa di proprietà della Fondazione Aventinus con sede a Carouge, nel Canton Ginevra.

La vendita rientra nel riorientamento strategico del portafoglio di Ringier Axel Springer e in questo senso è recente la notizia dell’espansione in Romandia, a partire dal 2021, del quotidiano Blick.

La redazione di Le Temps si trasferirà da Losanna a Ginevra e la Fondazione Aventinus ha comunicato di voler assumere tutti i collaboratori del giornale. “Con questo gesto forte, la Fondazione Aventinus dimostra la sua volontà di mantenere e sviluppare l’attenzione sulla qualità e l’innovazione nei media della Svizzera romanda”, si legge in una nota, in cui si annuncia inoltre l’intenzione di acquisire la maggioranza delle azioni di Heidi.news.

La Fondazione Aventinus è stata fondata nell’ottobre 2019 con il sostegno della Fondazione Hans Wilsdorf, della Fondazione Leenaards, della Fondazione Jan Michalski e di alcuni mecenati privati. Eric Hoesli, che è stato il primo redattore capo di Le Temps, sarà a capo del consiglio di amministrazione della futura società.

n/a