Le vie dei Pardi: un po’ del Festival del film approda a Lugano

Ritorna anche quest’anno, dal 12 al 14 agosto al Cinema Iride di Lugano, la tradizionale rassegna Le vie dei Pardi. Il pubblico avrà l’occasione di rivedere a Lugano tre pellicole del 71° Locarno Festival e un cortometraggio del CISA.

L’evento, giunto alla diciassettesima edizione, è organizzato dalla Divisione Eventi e Congressi della Città di Lugano, in collaborazione con il Locarno Festival, CISA (Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive) e Cinema Iride, e conferma l’ottima collaborazione tra la Città di Lugano e la manifestazione locarnese.

I Feel Good

Durante le serate verranno proiettati tre lungometraggi provenienti dalle sezioni principali del Festival: Concorso internazionale, Concorso Cineasti del presente e Piazza Grande. Il palinsesto è completato da un cortometraggio del CISA dal programma “Scuole senza frontiere”.
Ogni film sarà mostrato alle ore 18:30 e alle 21:00 e l’ingresso è gratuito.

I film che verranno proposti sono Likemeback, di Leonardo Guerra Seràgnoli in concorso nella categoria Cineasti del presente (Domenica 12.08 alle 18.30 e alle 21.00); Gangbyun Hotel (Hotel by the River) in concorso nella categoria internazionale, è una pellicola coreana con sottotitoli in inglese (Lunedì 13.08 alle 18.30 e alle 21.00); I feel Good film francese di Benoît Delépine e Gustave Kervern con sottotitoli in inglese e tedesco (Martedì 14.08 alle 18.30 e alle 21.00). Nel caso del cortometraggio del CISA si tratta invece di Grand Hotel, pellicola svizzera di 12 minuti di Giulio Pettenò che verrà proiettata domenica prima di Likemeback.

Qui le informazioni complete sulle pellicole e le trame:

Likemeback
Concorso Cineasti del presente
di Leonardo Guerra Seràgnoli
Italia/Croazia – 2018 – 80’
v.o. italiano/inglese/croato, sottotitoli in inglese

Lavinia, Carla e Danila hanno appena finito il liceo e partono insieme per una vacanza in barca a vela. Sono sole con i loro telefonini e uno skipper, in viaggio lungo le coste della Croazia, piene di sogni, liberta, spensieratezza e inconsapevoli che condividere tutto sui social media trasformerà la loro vacanza in un brutale rito di passaggio all’età adulta in cui nulla, soprattutto la loro amicizia, sarà mai più come prima.

Gangbyun Hotel (Hotel by the River)
Concorso internazionale
di HONG Sangsoo
Corea del Sud – 2018 – 96’
v.o. coreano, sottotitoli in inglese

Sentendo, senza alcun motivo evidente, approssimarsi la morte, un vecchio poeta che alloggia gratuitamente in un albergo lungo il fiume convoca i due figli con cui non ha più rapporti da tempo. Dopo essere stata tradita dall’uomo con cui viveva, una giovane donna prende una stanza nello stesso hotel. Avendo bisogno di sostegno morale, chiede a un’amica di stare con lei. In questo albergo lungo il fiume, in cui gli ospiti sembrano studiarsi a vicenda, la vita è dura per tutti, e le giornate sembrano ricominciare sempre da capo.

I Feel Good
Piazza Grande
di Benoît Delépine e Gustave Kervern
Francia – 2018 – 103’
v.o. francese, sottotitoli in inglese e tedesco

Monique dirige una comunità Emmaus nei pressi di Pau, nel Sud della Francia. Dopo diversi anni d’assenza, suo fratello Jacques ritorna. È un buono a nulla con un’unica ossessione: trovare l’idea che lo renderà ricco. Più che una rimpatriata di famiglia, sarà lo scontro tra due visioni del mondo.

n/a