L’edizione coraggiosa di Parolario

La ventesima edizione di Parolario si svolgerà dal 23 ottobre al 1° novembre 2020 a Como (Villa Olmo e Teatro Sociale), con appuntamenti quotidiani a Cernobbio (Villa Bernasconi) e alcuni incontri anche a Brunate (Biblioteca). Il tema di questa edizione è il coraggio: il coraggio delle idee, il coraggio civile, il coraggio della vulnerabilità e delle imprese creative. Tra le novità di quest’anno vi è la collaborazione e la presenza nelle sale di Villa Olmo dei librai e dei piccoli editori della storica Fiera del Libro (dove saranno in vendita tutte le opere presentate durante il Festival letterario), e una serie di eventi dedicati all’arte del fumetto. Il numero degli incontri è stato ridotto rispetto al passato per garantire la sicurezza del pubblico e degli organizzatori, ma senza venire meno alla consueta qualità delle proposte, alcune delle quali potranno essere seguite online sulla pagina Facebook di Parolario. Per rispettare le normative anti-Covid, il numero degli spettatori in presenza sarà ridotto rispetto al solito e la prenotazione per partecipare agli incontri sarà obbligatoria attraverso un apposito link pubblicato sul sito ufficiale.

 

Attualità

Tanti gli ospiti che tratteranno i numerosi temi di attualità in programma: Stefano Bruno Galli, Assessore all’Autonomia e Cultura di Regione Lombardia, ricorderà Ettore Adalberto Albertoni; lo scrittore Gianrico Carofiglio inaugurerà il Festival con Della gentilezza e del coraggio. Breviario di politica e altre cose (Feltrinelli 2020); l’economista Carlo Cottarelli farà maggiore chiarezza sulle notizie false che contaminano l’economia con Pachidermi e pappagalli. Tutte le bufale sull’economia a cui continuiamo a credere (Feltrinelli 2020); l’antropologo Francesco Remotti farà una fotografia dei cambiamenti subìti dalla società e dalla Terra dopo la pandemia presentando Il mondo che avrete (Utet 2020); Mauro Frangi, presidente di Confcooperative Insubria, in dialogo con Francesco Erbani, tratterà de L’Italia che non ci sta. Viaggio in un paese diverso (Einaudi 2019); il telecronista sportivo Marco Franzelli parlerà di motori e Formula Uno. Tra gli incontri con gli ospiti in streaming, fruibili con la presenza dei moderatori in sala a Villa Olmo: Giulio fa cose (Feltrinelli, 2020) con Paola Deffendi e Claudio Regeni, i genitori di Giulio Regeni, e con l’avvocato Alessandra Ballerini che saranno intervistati da Marco Gatti; Diario di una talpa (La Nave di Teseo 2020) di Paola Mastrocola che sarà intervistata da Sara Cerrato.

 

Narrativa

Tanti inoltre gli scrittori che parteciperanno a questa edizione di Parolario con i loro nuovi romanzi: Stefania Auci con I leoni di Sicilia (Nord 2019), saga della famiglia Florio che si intreccia con gli anni più inquieti della storia italiana; Daniela Raimondi con La casa sull’argine (Nord 2020), che racconta la storia dei Casadio; Paolo Di Stefano con Noi (Bompiani 2020), romanzo in parte autobiografico; il conduttore radiofonico Linus con Fino a quando (Mondadori 2020) ipotizzerà il suo ultimo giorno in radio e ripercorrerà i suoi sessant’anni; Fabio Geda con Storia di un figlio. Andata e ritorno (Baldini e Castoldi 2020) tornerà a raccontare la storia di Enaiatollah Akbari, già protagonista del successo editoriale internazionale Nel mare ci sono i coccodrilli; Vittorio Nessi con Non sono io (Daniela Piazza Editore 2019) vede il ritorno del pubblico ministero Bruno Ferretti, alter ego dell’autore; Giangiacomo Schiavi porterà a Parolario Il mistero della “Notte”. Una diagnosi per Michelangelo (La Nave di Teseo 2020), un romanzo appassionante sull’enigma di una statua che nasconde un segreto; Dora Markus (“nom de plume” di Marialuisa Barbera, Simona Bennardo, Carla Negretti e Roberta Ganzetti) con Pianerottoli alla deriva (New Press 2020) racconterà storie di vita quotidiana; Roberto Pozzi con I Promessi Sposi di Corenno (Bellavite 2020) tratterà di un matrimonio di comodo; Pietro Berra e Claudia Cantaluppi ripercorreranno, attraverso letture di Yasmine Berrechid, alcuni luoghi del Lario visitati dai coniugi Shelley durante l’estate del 1840; Domenica Dara con Malinverno (Feltrinelli 2020) racconterà la storia di un bibliotecario di Timpamare che mescola le storie dei romanzi con quelle dei compaesani e dei forestieri; il giornalista culturale Mario Schiani presenterà Quel dolce nome (Il Giovena Holden 2020), romanzo ambientato in un ospedale; Chiara Rapani con Amori sfigati (DeAgostini 2020), romanzo che racconta le vicissitudini sentimentali di sette personali; Andrea Giordano e Alessio Brunialti dialogheranno della recente autobiografia A proposito di niente di Woody Allen; Mario Biondi  presenterà l’Ulisse di James Joyce, recentemente tradotto per La Nave di Teseo.

 

Arte e fumetto

L’artista Josephine Yole Signorelli, in arte Fumettibrutti, mostrerà in anteprima Anestesia (Feltrinelli Comics 2020), un sincero racconto di se stessa. Andrea Speziali presenterà la poliedrica figura di Vucetich con il recente libro Mario Mirko Vucetich (1898-1975). Pittura, disegno, architettura, scultura (Silvana Editoriale 2020). Saranno due, invece, le mostre allestite durante il Festival: una fotografica e una di illustrazioni, entrambe visitabili per tutta la durata di Parolario. La mostra fotografica Acque Amate di Delia Biele e Giulia Caminada propone allo spettatore un dialogo sulla natura dell’elemento acqua. Le due autrici, stilisticamente differenti, sono unite da questo elemento, che caratterizza i rispettivi luoghi di dimora: il mare per Delia, mentre il lago per Giulia. Le due interpretazioni dell’acqua mettono a confronto la propensione al caos generata dal mare e la calma che invece ispira il lago. L’altra mostra, I classici a fumetti. Pensieri a colori dal carcere, a cura dell’Associazione Bottega Volante, è il risultato di un progetto che ha coinvolto i detenuti del Carcere Bassone di Como, che hanno restituito in immagini, con l’aiuto di ventisei disegnatori, le emozioni suscitate dalla lettura di classici della letteratura, della filosofia, ma anche del racconto autobiografico. Eletta Revelli e Katia Trinca Colonel con il disegnatore Davide La Rosa presenteranno l’evoluzione di questo progetto al pubblico durante l’incontro Illustrare i libri classici, un progetto per il Bassone. La lettura e il disegno entrano in carcere.

 

Scienza

La scienza, di fondamentale importanza in questo particolare periodo, sarà protagonista di diversi incontri del Festival. Giorgio Cosmacini, con la sua ultima pubblicazione Concetti di salute e malattia fino al tempo del Coronavirus (Pantarei 2020) affronterà il cambiamento nella visione di salute e malattia con l’avvento del Covid-19. È inoltre in programma l’incontro Il coraggio di scegliere: il fine vita tra scienza, diritto ed etica, con Maria Antonietta Farina Coscioni (presidente dell’Istituto Luca Coscioni), Patrizia Borsellino (presidente del Comitato per l’etica di fine vita), Massimo Galli (membro della commissione di Bioetica dell’Ordine dei Medici di Como), Marco Migliorini e il giornalista Francesco Condoluci. Il secondo appuntamento sarà Una vita per la curiositas, omaggio al filosofo Giulio Giorello, recentemente scomparso a causa del coronavirus, in occasione dell’uscita del suo volume Il bene e il male. Dio, Arte, Scienza (La Nave di Teseo 2020); parteciperanno all’omaggio con un saluto Luca Levrini e Elisabetta Sgarbi, interverranno Edoardo Boncinelli, Nuccio Ordine e Vittorio Sgarbi (co-autore del volume), condurrà l’incontro Ugo Moschella e concluderà Roberta Pelanchin Giorello.

 

Poesia

Pietro Berra accompagnerà il pubblico di Parolario in tre incontri dedicati alla poesia. Maurizio Cucchi, con gli autori Marco Pelliccioli, Mario Santagostini e Wolfango Testoni, racconterà il coraggio di portare avanti la poesia in una piccola casa. La passeggiata Lettere ai bambini. Sulle orme di Alda Merini e Gianni Rodari, in collaborazione con Sentiero dei Sogni e Comune di Brunate, inaugurerà i nuovi cartelli poetici posti sulla mulattiera intitolata ad Alda Merini che collega Como e Brunate. Annarita Briganti presenterà il volume Alda Merini. L’eroina del caos (Cairo 2019), una ricostruzione originale della vita della poetessa milanese.

 

Musica

Anche la musica farà parte degli incontri di Parolario con concerti e dialoghi su grandi compositori. Alberto Cima con Franz Joseph Haydn. Una guida all’ascolto (Zecchini Editore 2020) offrirà un’analisi critica dell’opera di Haydn, ponendosi come obiettivo quello di avvicinare anche i non esperti alla musica; mentre Ennio Cominetti, in occasione del duecentocinquantesimo anniversario della nascita di Beethoven, presenterà Beethoven. Il piccolo mondo del titano della musica (EurArte 2020), volume che ripercorre la travagliata vita del compositore, pianista e direttore d’orchestra tedesco. Ludovica Rana al violoncello e Roberto Prosseda al pianoforte dedicheranno un concerto a Felix Mendelsshon, mentre l’arpista Valerio Lisci si esibirà in un programma che unisce musica, letteratura e poesia. Stefano De Luca, direttore delle Scuole del Teatro Sociale, presenterà l’opera Zaide tra Calvino e Mozart. L’omaggio a Giulio Giorello sarà preceduto dallo spettacolo musicale di Luigi Maio e Ludwig Gieseke Ensemble, Un piccolo Flauto Magico, parodia mozartiana da camera, introdotta da Ugo Moschella. Il pianista Federico Rovini chiuderà il Festival con il concerto Pianissimo.

 

Ambiente e alimentazione

Il direttore editoriale di Aboca Antonio Riccardi dialogherà con Antonio Moresco che presenterà Canto degli Alberi (Aboca Edizioni 2020), scritto raccogliendo i pensieri delle solitarie passeggiate notturne fatte in quarantena, ma tornerà anche Tiziano Fratus con Sogni di un disegnatore di fiori di ciliegio (Aboca Edizioni 2020). Francesco Soletti racconterà La Nerina del Marchese. Sulle tracce di un fiore perduto (Edizioni L’Erta 2020), avventura alla ricerca di un fiore di rara bellezza. Fabio Francione renderà omaggio al gastronomo e critico italiano Pellegrino Artusi con Pellegrino Artusi. La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene (La Nave di Teseo 2020).

 

Il programma completo di Parolario 2020 è consultabile sul sito ufficiale.

n/a