“Libellula gentile”: anteprima del documentario dedicato a Fabio Pusterla

Fabio Pusterla è un poeta ticinese nonché filologo vincitore del prestigioso premio svizzero Schiller e del premio Gottfried Keller, e in diverse occasioni già ospite di Festivaletteratura. Il regista Francesco Ferri gli dedica Libellula gentile, documentario coprodotto da RSI con ventura film. Alla presenza dello stesso Pusterla e degli autori della pellicola, domani sera alle 20:30, si terrà al Cinema Lux Art House di Massagno l’anteprima del docu-film. Seguendo Pusterla nel suo quotidiano il regista riesce a coglierne il processo creativo, la fatica di cercare un linguaggio poetico onesto aderente al proprio vissuto e in grado di svelare una realtà nascosta. E quindi di condividerla creando un legame profondo con l’altro, il lettore.

Nel documentario il poeta spiega in profondità le fonti della sua ispirazione e illustra con umiltà i motivi della sua filosofia, della sua etica, dando spazio anche alle sue preoccupazioni e al suo impegno politico. Questi elementi sono il soggetto di questo film affascinante sui misteri della creazione poetica. Libellula gentile è per questo un mondo dove si incontrano cinema e poesia, uno spazio d’osservazione dove l’ascolto e la comprensione di fenomeni reconditi come l’ispirazione non fanno che un insieme.

Sono previste anche altre anteprime alle seguenti date: venerdì 26 ottobre 2018 alle ore 18.00 (al cinema Otello di Ascona); sabato 10 novembre alle ore 18.00 (al cinema Forum di Bellinzona); martedì 20 novembre alle ore 20.30 (al cinema Multisala di Mendrisio); 23 novembre alle ore 20.00 (al cinema Leventina di Airolo); mercoledì 28 novembre alle ore 20.30 (al cinema Blenio di Acquarossa)

(red)

n/a