L’immortale sinfonismo della Nona di Beethoven nelle mani di Canino e Ballista

Sabato 15 febbraio, alle ore 20.30, al Cinema Teatro di Chiasso, Bruno Canino e Antonio Ballista proporranno la Sinfonia n.9 in re minore op.125 di Ludwig van Beethoven. L’evento, in occasione del 250° anniversario della nascita di Ludwig van Beethoven, viene proposto fra le manifestazioni in collaborazione con il m.a.x. museo di Chiasso, nell’ambito della mostra in corso Marcello Dudovich. Fotografia fra arte e passione, che si chiuderà domenica 16 febbraio 2020.

La coppia formata da Bruno Canino e Antonio Ballista compone uno dei sodalizi più fecondi e duraturi della storia musicale italiana del secondo Novecento che ha abbondantemente superato il cinquantennio di attività. Per il duo, considerato un grande punto di riferimento per le avanguardie nazionali e internazionali, hanno scritto compositori come Berio, Stockhausen, Panni, Ligeti, Bussotti, Donatoni, Castaldi e Battiato. Il duo Canino-Ballista è stato il primo in Italia a eseguire le trascrizioni per due pianoforti, anche d’autore, fra cui la Nona Sinfonia di Beethoven di Franz Liszt. Entrambi i pianisti vantano eccezionali carriere soliste. Bruno Canino ha suonato sotto la direzione di Abbado, Muti, Chailly, Sawallisch, Berio, Boulez, con orchestre quali la Filarmonica della Scala, Santa Cecilia, Berliner Philharmoniker, New York Philharmonic, Philadelphia Orchestra e Orchestre National de France e con strumentisti quali Accardo, Ughi, Perlman, Blacher. È stato dal 1986 al 1995 direttore artistico della Giovine Orchestra Genovese e dal 1999 al 2002 direttore della Sezione Musica della Biennale di Venezia. Antonio Ballista è stato invitato in prestigiosi festival (fra cui Parigi, Edimburgo, Varsavia, Berlino, Strasburgo, Venezia e Maggio Musicale Fiorentino), ha affrontato tournées con Berio, Dallapiccola e Stockhausen e collaborato con Boulez, Cage e Ligeti in concerti monografici. È fondatore e direttore dell’ensemble Novecento e Oltre. Ha diretto nel 2003 a New York la prima assoluta della sua Threnodia dedicata alle vittime dell’11 settembre.

 

Info e prenotazioni

Il concerto viene proposto fra le manifestazioni in collaborazione con il m.a.x. museo di Chiasso, nell’ambito della mostra Marcello Dudovich. Fotografia fra arte e passione. Per l’occasione sabato 15 febbraio viene proposta dapprima una visita guidata alla mostra alle ore 18.00, cui seguirà un aperitivo alle ore 19.30; la serata proseguirà dunque al Cinema Teatro con l’esibizione musicale di Bruno Canino e Antonio Ballista. Per questi due eventi viene proposto un ticket integrato /ridotto. Per domenica 16 febbraio è inoltre fissato il finissage della mostra dedicata a Marcello Dudovich, con visita guidata alle ore 16.30, che ruoterà attorno al tema del cinema tra fotografia e cartellonistica.

La cassa del Cinema Teatro è aperta al pubblico per informazioni, prenotazioni, acquisto biglietti e abbonamenti da martedì a sabato dalle ore 17.00 alle 19.30. Questo servizio è anche disponibile telefonicamente negli stessi orari: 0041 (0)58 122 42 78 o cassa.teatro@chiasso.ch. È possibile acquistare i biglietti anche presso l’Organizzazione Turistica Regionale Mendrisiotto e Basso Ceresio, in via Angelo Maspoli 15 a Mendrisio (da lunedì a venerdì: 09.00-12.00 / 14.00-18.00) o presso i numerosi punti vendita Ticketcorner presenti in Svizzera.

n/a