L’inaugurazione della Casa della Letteratura per la Svizzera Italiana
Sabato 30 marzo, dalle ore 18.30 alle 20.30, avrà luogo l’inaugurazione della Casa della letteratura per la Svizzera italiana, con sede a Villa Saroli (Viale S. Franscini 9) a Lugano, pronta ad accogliere eventi letterari e scrittori e diventare una fucina creativa per tutto l’anno.
Mentre la Svizzera tedesca da tempo dispone di quattro case della letteratura (a Basilea, Zurigo, Lenzburg e Stans) e due ne conta la Romandia (Ginevra e Bienne), la Svizzera italiana non aveva ancora un luogo dedicato allo scambio letterario. La neonata Casa della letteratura va così a colmare questa mancanza e a proporsi – come dichiarato dal Presidente della stessa, Fabiano Alborghetti – quale «luogo di scambio, scoperta e interazione personale», e più precisamente, «un collegamento per tutte le attività legate alla lingua e letteratura, sia per mezzo di presentazioni di opere quanto verso attività formative, dibattiti o sostegno ai giovani talenti». L’intento, prosegue Alborghetti, è di cooperare con altre realtà letterarie italofone (Ticino, Grigioni, Vallese) e di essere un ponte per la Svizzera e la vicina Italia.
Tantissimi gli ospiti invitati per l’inaugurazione, fra cui Marina Carobbio (Presidente del Consiglio Nazionale), Pelin Kandomir-Bordoli (Presidente del Gran Consiglio), Manuele Bertoli (Capo Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport), Marco Borradori (Sindaco della Città di Lugano) e David Vitali (dell’Ufficio Federale della Cultura).
Saranno inoltre presenti gli scrittori Fabio Pusterla, Jérôme Meizoz, Leo Tuor, Prisca Agustoni, Pietro De Marchi, Antonio Rossi e Alberto Nessi (intervento letto da Elena Spoerl in quanto questi è in rappresentanza della Svizzera alla fiera del libro di Bologna). A fare gli onori di casa vi sarà anche Fabiano Alborghetti.
Nelle sale della Villa Saroli e nei terrazzi avrà luogo un momento conviviale nel quale gli autori chiamati ad aprire la Casa daranno lettura di testi di altri autori sul tema abitare: “la letteratura abita la lingua”; in senso lato, quella che viviamo è la casa della lingua, parlata e scritta, lingua che è nutrimento del pensiero e dell’interazione sociale.
Numerosi gli eventi previsti per la nuova stagione. Il 10 aprile, lo scrittore Marco Balzano dialogherà con Michele Fazioli (ore 18:30); l’11 maggio avverrà la Cerimonia di consegna dei premi Terra Nova della Fondazione svizzera Schiller (ore 16:30); il 16 maggio, lo scrittore Claudio Piersanti dialogherà con Pierre Lepori (ore 18:30); il 13 giugno saranno invece protagonisti Leta Semadeni, Cla Biert e Walter Rosselli (ore 18:30); il 21 giugno Elisa Tramontin (Premio Babel-Formentini) e Filippo Tapparelli (Premio Calvino) dialogheranno con Franca Cavagnoli (ore 18:30).
Per i futuri eventi, e per maggiori informazioni, vi invitiamo a consultato il sito dedicato: https://www.casadellaletteratura.ch/programma.html