L’inferno di John Malkovich al Teatro Arcimboldi

Il 3 dicembre 2021 andrà in scena al Teatro Arcimboldi di Milano John Malkovich’s inferno, uno spettacolo voluto in occasione delle celebrazioni per il settecentenario dell’autore della Commedia e interpretato dal celebre attore hollywoodiano. Malkovich è accompagnato da Massimo Mercelli, celebre flautista e direttore artistico che si è avvalso della collaborazione della Dante’s Society of London nella traduzione delle terzine dantesche.

John Malkovich scende nei cerchi dell’inferno per incontrare quegli storici personaggi, eterni custodi di messaggi universali. Dal testo dantesco sceglie momenti di poesia controversi, ma quanto più vicini al significato del peccato nella sensibilità contemporanea. Fra questi il Quinto Canto e il girone dei lussuriosi dove incontra Semiramide, Didone, Cleopatra, Elena e soprattutto Paolo e Francesca. La passione adultera fra i due, che li porta a una morte violenta, diventa un cortocircuito tra arte e amore, una tempesta infernale che travolge la ragione. Allo stesso modo l’anima di Ulisse descrive la vertigine del sapere e il desiderio di andare oltre ciò che si conosce. Il nono cerchio dove il ghiaccio eterno imprigiona i traditori della patria offre una riflessione politica, uno spaccato dell’ambiguità e delle forme fratricide dell’ambizione.

Le musiche, composte da Gabriel Prokofiev, nipote del più celebre Sergei, può essere paragonata alla guida di Virgilio durante il viaggio surreale nell’abisso dantesco. DJ e produttore, Prokofiev si è lasciato ispirare dal potere della musica classica e da generi più contemporanei come hip-hop, grime ed elettronica.

n/a