Livia Capponi inaugura a Bellinzona il ciclo “Greci e Romani di fronte alle altre culture”

Giovedì 30 gennaio, alle ore 18.30, alla Biblioteca cantonale di Bellinzona (viale Stefano Franscini 30A) la Professoressa Livia Capponi (Università di Pavia) terrà la conferenza Roma, Alessandria e Gerusalemme. Il ruolo dell’Egitto nel rapporto tra Roma ed ebraismo. L’incontro inaugura «Greci e Romani di fronte alle altre culture», il ciclo di conferenze promosso dall’AICC – Delegazione della Svizzera italiana. L’entrata è libera.

I soldati di Tito sorreggono i beni sottratti al tempio di Salomone nel 70 d.C. (81-90 d.C., Roma, Fori Imperiali, Arco di Tito).

Attraverso una selezione emblematica di fonti archeologiche, documentarie e letterarie, si ripercorreranno i rapporti, tra politiche di tolleranza, strategie di integrazione e rivolte messianiche, tra Ebrei, Greci e Romani nel contesto geopolitico del mediterraneo orientale nel corso di quattro secoli, più o meno dall’epoca di Alessandro Magno e dei suoi successori a quella dell’imperatore Adriano. Si mostrerà come, attraverso lo studio dei documenti papiracei, dell’archeologia e dell’epigrafia, insieme alla lettura degli storici antichi, si possa ricostruire la storia dei rapporti tra Roma, Alessandria e Gerusalemme, spesso incompresa o negletta a causa dell’eterogeneità delle fonti, studiate da discipline diverse e tra loro poco comunicanti (storia classica intesa come storia esclusivamente greca e romana, storia del popolo giudaico intesa come studio di fonti ebraiche, storia dell’Egitto greco e romano intesa come campo di ricerca esclusivo di egittologi e papirologi). Un approccio interdisciplinare ed una visuale a volo d’uccello permetteranno di evidenziare alcuni aspetti ricorrenti e alcuni sviluppi storici con conseguenze di grande portata e ricadute ancora attuali. 

Livia Capponi è professoressa associata di Storia romana all’Università di Pavia. Si occupa di storia ellenistica e romana, papirologia, storia dei rapporti tra Roma e la Palestina. Oltre a diversi articoli su riviste scientifiche, ha scritto Augustan Egypt. The creation of a Roman province (2005), Il tempio di Leontopoli in Egitto. Identità politica e religiosa dei Giudei di Onia (2007), Roman Egypt (2011), Il ritorno della fenice. Intellettuali e potere nell’Egitto romano (2017), Il mistero del tempio. La rivolta ebraica sotto Traiano (2018), e ha curato il volume collettivo Tra politica e religione. I Giudei nel mondo greco-romano. Studi in onore di Lucio Troiani (2019).

n/a