Lo spettacolo di Elias Perrig ispirato a un classico di Dürrenmatt

Una foto dello spettacolo “Der Besuch der alten Dame”. © Judith Schlosser

Mercoledì 12 febbraio, alle ore 20.45, il regista svizzero Elias Perrig (Amburgo, 1965) mette in scena al Teatro Sociale di Bellinzona, con la compagnia del Theater Kanton ZürichDer Besuch der alten Dame  – un classico che, dopo il primo allestimento a Zurigo nel 1956, ha portato fama mondiale al suo autore, il drammaturgo, scrittore e pittore svizzero Friedrich Dürrenmatt (1921-90), e che dimostra, anche dopo diversi decenni, di non aver perso nulla della sua raffinatezza e della sua attualità. Spettacolo in tedesco. Introduzione dello spettacolo (sempre in tedesco) alle ore 20.00.

Güllen, una “cittadina contemporanea” caduta in miseria ai margini del mondo globalizzato, riceve visita dal proprio passato: l’anziana Claire Zachanassian, scacciata da Güllen in giovane età con l’ingiusta accusa di immoralità, grazie a un matrimonio ben escogitato con un magnate del petrolio è assurta a una ricchezza inestimabile. Ora, dopo aver acquistato mezza cittadina, la ricca signora torna al paese con un’offerta ben precisa: un miliardo in cambio della morte del negoziante Alfred Ill. È la sua vendetta contro il suo amore giovanile che l’ha abbandonata perché incinta. Gli abitanti sulle prime si indignano per l’immoralità della proposta, ma la prospettiva del benessere e il desiderio di soddisfare il bisogno urgente di denaro li mettono ben presto in crisi…  Cast: Katharina von Bock, Julian M. Boine, Michael von Burg, Daniel Hajdu, Manuel Herwig, Stefan Lahr, Pit Arne Pietz e Miriam Wagner. Scenografia: Beate Fassnacht; Costumi: Charlotte Willi; Musiche: Biber Gullatz.

I biglietti per questo appuntamento della rassegna “Swiss made” del cartellone del Teatro Sociale, con il sostegno di Pro Helvetia e Örtli Stiftung, sono ottenibili da subito presso l’Ufficio Turistico Bellinzona (tel. 091 825 48 18), sul sito www.ticketcorner.ch e presso tutti i punti vendita Ticketcorner.

n/a