Lo spettacolo “Pss Pss” in scena al Teatro Sociale Bellinzona

Mercoledì 5 febbraio 2020 – ore 20.45

Pss Pss

di Simone Fassari e Camilla Pessi
con Simone Fassari e Camilla Pessi
regia Louis Spagna
collaborazione artistica Valerio Fassari
disegno luci Christoph Siegenthaler
produzione Compagnia Baccalà, 2010
www.baccala-compagnia.com

A SEGUIRE: CONCERTO DELLA BRIGATA SINFONICA
Con la brigata Sinfonica:
Antonio Catalfamo: assofoni, direzione e arrangiamenti
Julien Silvand: tromba
Roberto Stimoli. chitarra a 7 corde
José Mobilia: batteria e percussioni
Puccio Castrogiovanni: fisarmonica, marranzano, percussioni e voce

PROGRAMMA DELLA SERATA NEL DETTAGLIO:
Spettacolo “Pss Pss” – durata 60 minuti
Pausa 15 minuti
Concerto Brigata Sinfonica – durata 45 minuti

Rinfresco offerto

È da 10 anni che la compagnia ticinese Baccalà, costituitasi 15 anni fa, gira il mondo con Pss Pss: oltre 800 repliche in più di 50 Paesi nei 5 continenti e una miriade di premi intascati dal 2010. Questo doppio giubileo è decisamente un buon motivo per festeggiare assieme a Camilla Pessi e Simone Fassari. Il Teatro Sociale Bellinzona lo farà due volte in una sola sera: dapprima riproponendo proprio Pss Pss, uno spettacolo che da sempre sa incantare i pubblici più diversi, poi con un concerto della Brigata Sinfonica, una band molto vicina ai Baccalà e alla loro poetica.
Il Sociale è un teatro che per Camilla Pessi e Simone Fassari è diventato un po’ come una seconda casa, in particolare dopo che abbiamo co-prodotto il loro secondo spettacolo Oh Oh (che qui ha debuttato nel gennaio di due anni fa, dopo esservi stato provato per diverse settimane). Riproporre Pss Pss in occasione di questo doppio giubileo è quindi per il Teatro Sociale Bellinzona un piacere e un onore. Ironico, incantevole, virtuoso e molto divertente, Pss Pss mette in scena due clown contemporanei attraverso il linguaggio universale del corpo e dello sguardo. Personaggi senza parole, ci trasportano in una perfomance fuori dal tempo. Nel motivare il Premio Svizzero della Scena, attribuitogli nel 2016, la Giuria federale di teatro osserva che «la Compagnia Baccalà spazia dagli abissi più profondi alle vette più alte della natura umana rinnovando la figura del clown e rilanciando la tradizione svizzera di questo genere. Con sguardo cinematografico lo spettacolo Pss Pss combina la grandiosità dell’acrobazia circense alla precisione del gesto più intimo».
Un po’ fanfara e un po’ banda, un po’ orchestrina e un po’ bigband. La Brigata Sinfonica non solo ripropone musica colta e popolare, brani inediti, citazioni classiche e popolareggianti targate “mondo”, ma le interpreta con uno stile e una padronanza personalissimi. La loro musica evoca lontane feste popolari di piazza saltando dal pezzo bandistico al be bop, dalle atmosfere tzigane a quelle cubane: una commistione ironica dal colore slavo e di spregiudicatezza mediorientale, che passa dal fragore sincopato delle big band a quello claudicante dei ritmi balcanici. I musicisti della Brigata Sinfonica collaborano da molti anni con diversi ensembles e si incontrano regolarmente su vari progetti malgrado alcuni di loro risiedano a Parigi, qualcuno a Roma e qualcuno in Sicilia, regione quest’ultima dalla quale provengono quattro dei cinque musicisti che compongono la band e dalla quale ha origine il progetto.

I biglietti per questo appuntamento della rassegna “Com.x” del cartellone del Teatro Sociale, con il sostegno di AMB, sono ottenibili da subito presso l’Ufficio Turistico Bellinzona (tel. 0041/(0)91 825 48 18), sul sito www.ticketcorner.ch e presso tutti i punti vendita Ticketcorner.

n/a