Locarno, arriva Simone Cristicchi con “Manuale di volo per uomo”

Manuale di volo per uomo, così si intitola l’ultimo spettacolo di Simone Cristicchi in programmazione a Locarno sabato 24 novembre (ore 20.30) e domenica 25 novembre (ore 17.30). L’opera teatrale è stata scritta insieme al cantautore Gabriele Ortenzi in collaborazione con Nicola Brunialti, mentre la regia è affidata a Antonio Calenda.

Cristicchi porta in scena il personaggio di Raffaello, quarantenne, che ha un particolare: quello di essere rimasto bambino, e proprio per questo da molti considerato un “ritardato” da compatire. In realtà è un genio, un “Super – Sensibile” la cui mente fotografica è capace di cogliere i dettagli che sfuggono alle persone comuni. Riesce a non farsi sfuggire la bellezza che lo circonda, perché “niente è più grande delle piccole cose” e perché forse “volare” significa non sentirsi soli, avere il coraggio di buttarsi nella vita, mantenendo intatto il bambino dentro di noi.
Questa rappresentazione teatrale è ambientata nel mondo attuale, un racconto poetico e surreale dove il protagonista (interpretato appunto da Simone Cristicchi) riesce a descrivere vicende minime e universali del suo affollato quartiere, la grande città che fa paura, ma che allo stesso tempo è affascinante e meraviglioso.

Il cantattore romano ha già riscosso grande successo nel territorio locarnese con lo spettacolo “Magazzino 18”, e successivamente interpretando “Il secondo figlio di Dio”; per questo il suo arrivo è positivamente atteso per il suo nuovo lavoro, debuttato da poco a L’Aquila (15 novembre).

Per ulteriori informazioni contattare: Organizzazione Turistica Lago Maggiore e Valli, tel. 091 759 76 60 oppure visitare il sito www.teatrodilocarno.ch.

n/a