Locarno, “Parole in strada” un’iniziativa per aspiranti scrittori

Il Gruppo Centro Storico insieme al sostegno della Biblioteca Cantonale di Locarno promuove una nuova iniziativa: Parole in Strada, dove aspiranti scrittori potranno leggere i propri testi davanti al pubblico. Questa prima edizione è in programma per sabato 11 maggio, dalle ore dalle 13.30 alle 17.30.

Sotto i tigli centenari di Piazza San Francesco, fra una chiesa romanica e un istituto di studi, la strada per un giorno diventa sala d’ascolto, grazie a una postazione sopraelevata e ad alcuni posti a sedere. È un modo per mettersi in gioco: con poesie, rap, racconti o magari un aspirante autore può esibire un estratto del suo “romanzo nel cassetto”.
Ogni partecipante ha a disposizione 15 minuti di tempo sul palco per esporre il proprio contributo, che verranno poi valutati da un’apposita giuria, prendendo in considerazione criteri di qualità e originalità. I testi possono essere sia in italiano che in dialetto, scritti o recitati.
In Biblioteca avverrà l’epilogo della giornata, dalle 18.00, con la presenza di uno scrittore o di una scrittrice ospite.

Non sono previsti premi o classifiche perché l’intento di questa iniziativa è quella di invogliare chi scrive per diletto a confrontarsi con il pubblico, in un momento di condivisione e di vetrina – verifica del proprio lavoro.
Sono aperte le iscrizioni alla manifestazione, tutti i progetti e i testi (massimo 150 righe in corpo 12) dovranno pervenire entro e non oltre il 1° maggio.

Per maggiori informazioni: info@cortincanto.ch

n/a