LongLake Festival: gli appuntamenti della settimana

Buskers Festival (17 – 21 luglio)

Dopo aver spento dieci candeline lo scorso anno e lasciato un ricordo indelebile di quei giorni, l’attesissimo Lugano Buskers Festival torna in città con un’altra esplosiva edizione, sotto il segno “Vamos alla playa”. Organizzato dall’Associazione Buskers, in collaborazione con la Divisione eventi e congressi della Città di Lugano, e sostenuta da Sotell e dal Mojito, Lugano Buskers porterà nelle strade, nelle piazze, sul lungolago e nel Parco Ciani di Lugano un centinaio di artisti di strada da tutto il mondo. In questi cinque giorni si susseguiranno 200 tra spettacoli teatrali e di cabaret, concerti musicali e performance artistiche. Il tutto avverrà simultaneamente su 20 postazioni distribuite sul lungolago, da Piazza Manzoni fino a Punta Foce, che possono essere palchi veri e propri o postazioni create sulla strada attraverso una presa elettrica e una piccola luce per quando scende la sera. L’edizione 2019 vedrà alcune novità, tra cui l’aggiunta di un nuovo palco tra Punta Foce e il Park&Read, vicino alle palestre del liceo.

Uno spot intimo dove si porterà del “teatro di strada” grazie allo spettacolo Fleur (18-20 luglio), portato in scena da diversi attori tra cui Fred Tousch, grande nome in Francia. Da non perdere anche i The Black Blues Brothers in Piazza Manzoni (17-19 luglio), cinque acrobati africani che arrivano da noi con uno spettacolo che riprende i film cult, con un occhio di riguardo verso la questione della schiavitù. Altra novità, il programma di quest’anno punterà in modo particolare sui big visual, anche se la musica resterà sempre il cuore pulsante del Buskers. 
Inoltre, anche quest’anno il villaggio del Buskers Festival sarà arricchito dall’area bancarelle (da mercoledì a sabato in Piazza Manzoni e domenica al Parco Ciani). Il mercatino è stato pensato per rendere omaggio alla ricchezza dell’artigianato e della creatività multiforme, così viva e preziosa a livello locale.

 

Longlake Experience (28 giugno – 4 agosto)

Continua la programmazione di LongLake Experience, che con il suo mix di diversi generi di eventi e di location attrattive è in grado di trasformare il modo di vivere il lungolago di Lugano.

•   Family experience: numerose le iniziative rivolte alle famiglie, grazie al Family Festival che propone tanti eventi gratuiti come teatri per l’infanzia, appuntamenti musicali, letture, narrazioni e laboratori. Tutti i lunedì e i martedì alle 16:00 al Cinema Iride saranno proiettati gratuitamente dei film per bambini. In questi giorni verranno proiettate le pellicole L’isola del tesoro (15.07) e Flipper (16.07). La settimana dei bimbi prevede anche due appuntamenti con la lettura di racconti nel verde del Parco Ciani alle 18:00: Un racconto nella tenda. Barba unta e il grande drago (15.07) e Lettura favole (16.07). Non mancheranno poi le occasioni di divertirsi in famiglia con i numerosi eventi del Buskers Festival adatti ai bambini. Senza dimenticare il tanto amato Villaggio Family al Palazzo dei Congressi e al Parco Ciani: una grande area giochi interna ed esterna sarà a disposizione dei bambini e delle famiglie tutti i giorni del Festival.

•   Look&Listen experience: il filone che si compone di svariate e accattivanti proposte per quanto riguarda le presentazioni di libri, le performance teatrali e gli incontri pubblici propone questa settimana due incontri sul palco del Park&Read presso il Parco Ciani alle 18:30, in collaborazione con i2a istituto internazionale di architettura. Il primo (15.07) si interroga a proposito di “riciclo” degli edifici esistenti; il secondo invece (16.07) esplora il posto della natura in città. Il 16 luglio, al Teatro Foce, è in programma lo spettacolo The body is with the king, but the king is not with the body, un intervento scenico di Opera retablO sull’indissolubile relazione tra universo femminile, corpo e potere. È richiesta la prenotazione a info@longlake.ch.

•   Cinema experience: Coop Open Air Cinema Lugano regala agli amanti del cinema la possibilità di gustarsi le migliori pellicole passate sul grande schermo nell’ultimo anno nella location incantevole del Lido di Lugano. Tra le pellicole in programma questa settimana alle 21:30: Anna (15.07), Dolor y Gloria (16.07), Aladdin (17.07), Bohemian Rhapsody (18.07), Pets 2 – Vita da animali (19.07), Toy Story 4 (20.07), Wolkenbruch (21.07).

•   World music experience: spazio ai concerti all’aperto che sapranno regalare al pubblico la magia delle musiche dal mondo. Questa sera, lunedì 15 luglio, alle 21:00 al Rivetta Tell saranno ospiti gli Alla Bua, una delle più importanti formazioni di Pizzica che ci presenterà il tradizionale repertorio salentino. Segnaliamo che il concerto di Bat Battiston, in programma domani martedì 16 luglio, alle 21:00 al Park&Read al Parco Ciani, è stato annullato per motivi indipendenti dall’organizzazione. Venerdì 19 e sabato 20 luglio ci saranno due appuntamenti di LAC en plein air con Il Jazz veloce del Baltico, ospiti i Nils Berg Cinemascope (Svezia) e Estonian Voices (Estonia). Segnaliamo anche l’inizio del Morcote Summer Festival con i primi appuntamenti musicali venerdì 19 e sabato 20 luglio.

•   Folk experience: concerti, sagre e mercati compongono l’offerta Folk, tra proposte tradizionali e sorprendenti novità. Questa sera, lunedì 15 luglio, alle 18:00 in Piazza Dante, ci sarà un concerto dei giovani musicisti Big Band KS Zürich Nord. Sarà poi il turno della Banda estiva della Svizzera italiana (BESI) che giovedì 18 luglio suonerà in Piazza San Carlo alle 20:30. Da ultimo, sabato 20 luglio, l’Orchestra mandolinistica di Lugano si esibirà in Piazza San Carlo alle 21:00. Segnaliamo anche la Sagra della costina Madonna d’Arla (18.07 e 19.07, 19:00 Pian Pieret Madonna d’Arla, Sonvico) e la festa popolare per il 50esimo dell’AS Carona (20.07,18:30 Campo sportivo Mauri).

•   Classical experience: a chiudere la programmazione di questa nona edizione del LongLake Classica Festival, il concerto spirituale con Christian Bellisario al violoncello e Motoko Tanaka all’arpa L’uomo è nato dal cuore di Dio (16.07) alle 20:30 presso la Chiesa di San Nicolao della Flüe. All’interno del filone dedicato alla musica classica troviamo anche la collaborazione con Morcote Classic Festival con il concerto UpperAustrianSinfonietta, il 19 luglio alle 21:00 in Piazza Granda a Morcote, e la programmazione di Ticino Musica e Ceresio Estate.

•   Sport experience: da venerdì 19 a domenica 21 luglio torna la manifestazione di tuffi acrobatici Edimen Lugano Cliff Diving. Gli atleti si lanceranno da una piattaforma posta ad una altezza di 22 metri sopra il livello dell’acqua. Da lunedì 15 a domenica 21 luglio, il Tennis Club Lido di Lugano ospita invece la sesta edizione del torneo internazionale di tennis Lido Lugano Senior Open.

•   Street taste experience: lo Street Food torna sul lungolago nelle serate da giovedì 18 a sabato 20 luglio. Un lungo weekend all’insegna della gastronomia tra sapori locali e specialità etniche, piatti raffinati e gustosi snack.

Continuano anche le “esperienze da vivere” proposte sul litorale luganese, dai baretti di Lugano Marittima, al Mojito, al Park&Read al Parco Ciani e le offerte dei diversi lidi di Lugano.

n/a