LongLake Festival: gli eventi della settimana

Dopo il grande successo del weekend inaugurale, il LongLake Festival continua con il suo programma all’insegna della pluralità di eventi.

EFG Estival Jazz (4 – 6 luglio)

La settimana che inizia sarà caratterizzata dal ritorno di un grande appuntamento dell’estate luganese, Estival Jazz, che quest’anno festeggia la 41esima edizione portando in Piazza della Riforma nove concerti con i protagonisti del Gotha mondiale della musica contemporanea, preceduti da tre appuntamenti in pre-serata organizzati nell’adiacente Villaggio Estival. Il 4 luglio saliranno sul palco Marcin Patrzalek, 19enne chitarrista e compositore che lo scorso anno ha vinto Tu si que vales Italia; Ray Lema, pianista, chitarrista e compositore, nonché icona della musica africana, accompagnato dall’Orchestra della Svizzera italiana e da Etienne Mbappé, virtuoso del basso famoso in tutto il mondo; Mario Biondi, che si presenterà sul palco con un gruppo jazz e un progetto che rende omaggio alle sue grandi doti di crooner. Il 5 luglio toccherà a Billy Cobham, uno dei più acclamati batteristi nel settore del jazz, che torna sul palco con la sua band e con la prestigiosa presenza del trombettista Randy Brecker, compositore e vincitore di cinque Grammy. A seguire saranno due grandi donne del Jazz le protagoniste del palco: Zara McFarlane, una delle stelle più luminose del Jazz contemporaneo, e la grande tradizione musicale brasiliana di Mart’nàlia. Il 6 luglio sarà la volta di Franco Ambrosetti con la SMUM Big Band 25° Silver Session Feat. Bobby Watson, Marcus Miller e, in chiusura di festival, gli spagnoli Patax con un mix di Flamenco, Salsa e Jazz, in un vibrante mix di vitalità, ritmo e colori.

Wor(l)ds Festival (5 – 14 luglio)

Ad inaugurare il suo cartellone questa settimana anche Wor(l)ds Festival, che spazierà dalla letteratura all’arte, passando per il teatro e la musica. Grazie anche alla sinergia con la natura del Parco Ciani circostante, Wor(l)ds saprà entrare in contatto con l’animo di ogni ascoltatore, regalandogli una riflessione da portare con sé. Questa settimana avremo ospite il noto psicoanalista milanese Massimo Recalcati che intratterrà il pubblico con una lezione sulla parola (5 luglio). Durante la settimana sono previste anche conferenze di scrittori sia svizzeri sia internazionali, come Giorgio Falco che parlerà con il pubblico della mutazione del paesaggio italiano (6 luglio); il giorno successivo Fabio Andina presenterà La pozza del Felice (7 luglio), mentre l’8 luglio la scrittrice e poetessa Maria Rosaria Valentini ci guiderà in un viaggio alla scoperta della sua prosa sensibile e partecipata dove lo sguardo affronta la realtà dilaniata della vita con leggerezza e impegno civile; gli ultimi due appuntamenti sono in collaborazione con la Casa della Letteratura per la Svizzera italiana, che riprenderà i suoi eventi il 29 agosto. In programma anche spettacoli teatrali e musicali all’aperto, tra cui, Seguimi, da oggi ti chiamerai Pietro con Pietro Sarubbi (6 luglio) e Dante ad Auschwitz della Compagnia Exire (7 luglio).

LongLake Experience (28 giugno – 4 agosto)

Continua la programmazione di LongLake Experience che con il suo mix di diversi generi di eventi e di location attrattive è in grado di trasformare il modo di vivere il lungolago di Lugano.

• Dance experience: la danza invade il centro cittadino con esibizioni, animazioni e spettacoli. Il programma del weekend curato da Ritmo Costante prevede tre serate a Rivetta Tell. Si parte il 5 luglio con Urban Night, serata dedicata alla realtà urbana con Dj Set, Game of Skate e Dance Crew; si prosegue il 6 luglio con Alma Latina, serata danzante a suon di ritmi caraibici con Dj Albertigo, Let’s Dance e Ritmo y Pasion Latina che faranno scatenare la pista da ballo. Il 7 luglio una chiusura di weekend sulle note suadenti della Milonga, la scuola di ballo New Style Dance porterà in piazzetta la poliedricità culturale di questo magico genere.

• Family experience: numerose le iniziative rivolte alla famiglia, grazie al Family Festival che per un mese proporrà tanti eventi gratuiti come teatri per l’infanzia, appuntamenti musicali, letture, cinema, narrazioni e laboratori; senza dimenticare il Villaggio Family al Palazzo dei Congressi e al Parco Ciani: una grande area giochi interna ed esterna sarà a disposizione dei bambini e delle famiglie tutti i giorni del Festival.

• Cinema experience: Coop Open Air Cinema Lugano regala agli amanti del cinema la possibilità di gustarsi le migliori pellicole passate sul grande schermo nella location incantevole del Lido di Lugano. Tra le pellicole in programma questa settimana alle 21:30: Johnny English Colpisce Ancora (01.07), Una Giusta Causa (02.07), Rocketman (03.07), GreenBook (04.07), After (05.07), Bohemian Rhapsody (06.07), The Wife (07.07).

• Folk experience: concerti, sagre e mercati compongono l’offerta Folk, tra proposte tradizionali e sorprendenti novità. Mercoledì 3 luglio, alle 21:00, in Piazza San Rocco si esibirà la Civica Filarmonica di Lugano.

• Look&Listen experience: il filone che si compone di svariate e accattivanti proposte per quanto riguarda le presentazioni di libri, le performance teatrali e gli incontri pubblici, propone questa settimana diversi incontri sul palco del Park&Read presso il Parco Ciani. Si inizia questa sera, alle 18:30, con un incontro con Giovanni Ricciardi che presenterà il suo ultimo libro: La vendetta di Oreste, mentre il 2 luglio toccherà al Ticino Poetry Slam, avanspettacolo di poesia orale e prestante con vincitore, a cura di Marko Miladinovic. Il 6 luglio il cartellone prevede Grammatica bestiale: §1 Moloch ceresianum, un progetto di Branco Atlante. Ricordiamo anche la Passeggiata accompagnata attorno al Campus Est dell’USI e della SUPSI in programma il 3 luglio, per scoprire più da vicino il progetto e l’edificio del futuro polo universitario di Lugano.

• Sport experience: domenica 7 luglio il Lago di Lugano ospita la Regata Lugano X2, la sfida più impegnativa della stagione dove un equipaggio ridotto di due persone dovrà dar prova di riuscire a gestire barche che normalmente richiedono 3, 4 o addirittura 5 velisti.

• Street taste experience: lo Street Food torna sul lungolago dal 4 al 6 luglio. Un lungo weekend all’insegna della gastronomia tra sapori locali e specialità etniche, piatti raffinati e gustosi snack.

• Classical experience: per il nono anno consecutivo il LongLake Classical Festival 2019 offre alla città la sua collezione di appuntamenti musicali di altissimo profilo. Questa sera alle 20:30 è in programma al Teatro Foce il primo concerto del progetto Il violoncello di Beethoven: nei quattro concerti previsti il violoncellista Christian Bellisario e il pianista Vsevolod Dvorkin presenteranno al pubblico tutte le sonate e le variazioni per pianoforte e violoncello composte dal sommo maestro di Bonn. Ospite di spicco sarà la pianista Janina Fialkowska che da più di 40 anni incanta il pubblico di tutto il mondo e si esibirà sul palco del Teatro Foce martedì 2 luglio. Ricordiamo anche la matinée di domenica 7 luglio al Boschetto – Parco Ciani in cui avremo il piacere di ascoltare i Mundharmonika Quartett Austria che da oltre 25 anni suonano armoniche di ogni tipo e dimensione. All’interno del filone dedicato alla musica classica troviamo anche la collaborazione con Caron Antica che chiude il 3 luglio con un concerto in Piazza Montàa a Carona e la programmazione di Ceresio Estate.

• Urban Art experience: il programma prevede varie iniziative artistiche che mettono in relazione i cittadini con il contesto urbano. Il 3 e il 4 luglio l’artista argentino Felipe Gimenez si esibirà nella cornice del Parco Ciani in una performance personale davanti ai passanti, realizzando alcune opere pittoriche. Un’occasione imperdibile per vedere un’artista di fama internazionale dipingere dal vero e vederlo all’opera mentre crea i suoi capolavori. Ricordiamo inoltre la mostra di Adam Fonti I fiori del male, in esposizione fino al 25 luglio presso l’ExMacello, il container rosso di Lugano Bella, che fino a sabato 13 luglio venderà produzioni made in Ticino in zona Riva Antonio Caccia – Giardino Belvedere, e le installazioni Storia (in)visibile del wireless e No Wi-Fi zone in Piazza Indipendenza, che ripercorre gli eventi storici che hanno segnato lo sviluppo del “senza fili” da fine Ottocento a oggi.

n/a