LongLake Festival Lugano: ultima settimana di eventi

National Day (1 agosto).

In occasione della Festa Nazionale, la Città di Lugano ha previsto anche quest’anno un ricco programma di eventi. Alle ore 06:00 i Tamburini Luganesi suoneranno la diana nel centro cittadino. Alle ore 10:15 le Autorità si ritroveranno davanti a Palazzo Civico in Piazza della Riforma e, scortati dal Corpo dei Volontari Luganesi, raggiungeranno a piedi Piazza Indipendenza, dove alle ore 10:30 verrà posata la corona di alloro all’obelisco dell’Indipendenza quale omaggio alla storia luganese. Si tornerà quindi nel Patio di Palazzo Civico dove, alle ore 11:00, la Filarmonica di Castagnola terrà un concerto. Il ritrovo serale delle Autorità e delle associazioni cittadine è fissato alle ore 20:30 in Via Nassa da dove partirà il tradizionale corteo per le vie della città. In Piazza della Riforma, è previsto alle ore 21:15 il discorso ufficiale di Roberto Badaracco, Capo Dicastero cultura, sport ed eventi della Città di Lugano e, a seguire, alle ore 21:45 il concerto della Civica Filarmonica di Lugano. In conclusione, alle ore 22:30 avrà luogo lo spettacolo pirotecnico che quest’anno avrà come tema Le danze di luci. L’animazione musicale della serata è affidata alla Lüganiga band, la quale, oltre a chiudere il corteo serale, terrà anche due concerti in Piazza Manzoni: uno pomeridiano alle ore 18:00 e uno subito dopo lo spettacolo pirotecnico. Diversi grottini e associazioni cittadine saranno presenti nelle varie piazze del centro città con le loro proposte gastronomiche da mercoledì 31 luglio a venerdì 2 agosto. Ricordiamo che anche i diversi quartieri della città organizzano eventi speciali per festeggiare la Festa Nazionale.

LongLake Experience (28 giugno – 4 agosto).

Continua la programmazione di LongLake Experience, che con il suo mix di diversi generi di eventi e di location attrattive è in grado di trasformare il modo di vivere il lungolago di Lugano.

•  Look&Listen experience: il filone che si compone di svariate e accattivanti proposte per quanto riguarda le presentazioni di libri, le performance teatrali e gli incontri pubblici propone questa sera, alle 18:30 al Park&Read del Parco Ciani, la presentazione del nuovo libro di Mattia Bertoldi “Come tanti piccoli ricordi”. Domani, alla Darsena del Parco Ciani alle 20:30, Emanuele Santoro presenterà un recital da Luigi Pirandello intitolato “La Giara”. Venerdì 2 agosto alle 18:30 al Park&Read Manuel Rossello, professore di italiano alle scuole medie, presenterà “Non ero iperattivo, ero svizzero”, uno zibaldone di infanzie eroicomiche, ovvero piccoli pensieri autobiografici dei suoi allievi, poiché non si è mai troppo giovani per ricordare e apprezzare il proprio passato. Il giorno seguente, alla stessa ora ma alla Darsena, Anna Martano Grigorov terrà una conferenza semiseria intitolata “Evviva noi!”, in cui si rifletterà sull’età e sul tempo che passa.

•  World music experience: spazio ai concerti all’aperto che sapranno regalare al pubblico la magia delle musiche dal mondo. Numerosi concerti previsti a Rivetta Tell questa settimana: questa sera alle 21:00 il Grupo Mandaia eseguirà un concerto di musica bahiana e brasiliana. Domani alle 21:00 invece sarà la volta di Open Mic, il palco aperto a tutti, dove chiunque è libero di esprimere la propria arte canora. Iscrizione obbligatoria e informazioni: facebook.com/openmicticino, openmicticino@gmail.com. Venerdì 2 agosto alle 20:30, questa volta al Park&Read del Parco Ciani, sarà la volta de La Banda della Ricetta, che presenterà uno spettacolo originale in cui si canta del buon cibo da un repertorio folk della tradizione popolare italiana. Sabato 3 agosto chiude la programmazione di Tell in Music (concerti a Rivetta Tell) François Vé, musicista losannese che eseguirà canzoni nelle quattro lingue nazionali e nei dialetti del paese.

Venerdì 2 e sabato 3 agosto continuano gli appuntamenti con LAC en plein air “Voci Primordiali”: ospiti di venerdì gli Arsene Duevi (Togo/Italia) feat Gennaro Scarpato, mentre sabato toccherà ai San Salvador (Francia). Segnaliamo anche l’Agno Open Air Festival con il secondo week-end (31 luglio – 3 agosto) di appuntamenti musicali, esibizioni sportive, bancarelle e fuochi d’artificio, e la continuazione del Morcote Summer Festival (venerdì 2 e sabato 3 agosto).

•  Classical experience: all’interno del filone dedicato alla musica classica troviamo la programmazione di Ticino Musica e Ceresio Estate, che questa settimana presentano diversi eventi musicali di alta qualità. Domenica 4 agosto alle 11:00 ci sarà il primo dei concerti matinée musicali della rassegna Aulos, in programma al Boschetto del Parco Ciani anche le due domeniche mattina seguenti (l’11 e il 18 agosto).

•  Urban Art experience: il programma prevede varie iniziative artistiche che mettono in relazione i cittadini con il contesto urbano. Tra le altre, segnaliamo il talk in programma mercoledì 31 luglio alle 18:30 alla Darsena del Parco Ciani con Alberto Garutti, esponente di rilievo dell’Arte pubblica e artista di riferimento dell’arte contemporanea italiana.

•  Sport experience: da giovedì 1 a domenica 4 agosto sarà organizzata la 10a edizione del Torneo di Calcio International Helvetia U16 Cup, che quest’anno propone per la prima volta un torneo dai contenuti sociali e umani, un evento riservato a team composti da ragazzi speciali. Domenica 4 agosto si svolgerà anche il Torneo amatoriale di Beach Volley #Megabello ai Campi di Pregassona organizzato dai Dragons di Lugano.

Continuano anche le “esperienze da vivere” proposte sul litorale luganese, dai baretti di Lugano Marittima, al Mojito, al Park&Read al Parco Ciani e le offerte dei diversi lidi di Lugano.

n/a