L’opera grafica di Laura Zuccheri in mostra a Lugano

Venerdì 21 giugno, alle ore 17:00Marco Lucchetti presenterà la mostra della disegnatrice e pittrice Laura Zuccheri (Budrio, 1971) alla Marco Lucchetti Art Gallery di Lugano (Piazza Cioccaro 11), in occasione dell’uscita del nuovo “Texone”, l’Albo Speciale annuale di grande formato dedicato a Tex Willer.

L’autrice del Texone 2019 – intitolato “Doc!” – è Laura Zuccheri, disegnatrice di Julia, nonché la prima e unica donna ad aver disegnato le imprese del cowboy e a illustrare un Albo Speciale. La sceneggiatura è stata realizzata da Mauro Boselli, curatore e principale sceneggiatore di Tex.

Il fumetto contemporaneo si è evoluto da striscia di rapido intrattenimento ad Arte Popolare, diventando Pop Art a pieno titolo, e, infine, legittimato dal venire esposto nelle principali gallerie newyorkesi, si scoprì portatore di solidi valori artistici.

 

La mostra Doc! – L’opera di Laura Zuccheri è organizzata in collaborazione con la Galleria Salamon Fine Art di Milano, una delle più prestigiose gallerie italiane che si caratterizza per la competenza sviluppata in anni di professione, per la passione e per l’abilità tecnica e l’inventiva tipiche delle stampe originali dei grandi Maestri, che si distinguono per lo spiccato talento estetico e manuale.

L’intento della mostra, ove saranno esposte più di 30 opere di Laura Zuccheri, tra tavole originali di Tex e dipinti “tradizionali”, è quello di dimostrare quanto gli artisti del Fumetto e le loro opere siano semplicemente vera e propria Arte, andando oltre alle rigide distinzioni tra “Arte Tradizionale” e “Comics Art”.

La mostra, aperta gratuitamente al pubblico, è aperta a tutti dal 22 giugno al 27 luglio 2019.

n/a