Lugano-Besso, apre le porte lo Studio Radio RSI

La RSI ospita, sabato 15 febbraio (dalle 10.30 alle 16.00), una nuova Giornata di Porte Aperte allo Studio di Lugano-Besso: per raccontare e condividere il lavoro che viene svolto lì dentro, le regie e i carri di ripresa, l’Auditorio Stelio Molo, dove grandi formazioni – in primis l’OSI, il Coro RSI e I Barocchisti di Diego Fasolis – si esibiscono e importanti case discografiche di tutto il mondo vengono a registrare.

Ad accogliere i visitatori saranno i giornaliste/i, animatrici e animatori di Rete Uno, Rete Due e Rete Tre. Inoltre, il pubblico potrà partecipare a trasmissioni in diretta: inaugurano la giornata, alle ore 10.05, Fabrizio Casati con Gustando; e Roberto Antonini e Monica Bonetti con una puntata speciale di Moby Dick (ospiti Moni Ovadia e il filosofo Markus Krienke). Saranno seguiti, alle ore 13.00, da Lara Montagna con La Casa degli animali. Alle ore 14.30 ecco Alice, con Moira Bubola e Mariarosa Mancuso, che faranno conoscere alcuni scrittori della Svizzera italiana (Tommaso Soldini, Veronica Raimo, Marco Rossari, Virgina Helblig e Giacomo Papi); e un’edizione speciale di Tacco 12 condotta dal terzetto Rosy Nervi, Federica Volonterio e Paolo Guglielmoni.

Tutti potranno giocare al Rumore misterioso con Roberto Rizzato, giocare a fare la Radio – tra notizie di cronaca, sport e animazione musicale – cimentarsi nell’interpretazione di un brano teatrale. Apriranno le loro porte le redazioni più innovative della RSI: Spam e FLEX, e si potrà visitare lo Spazio WeTube. Mentre per gli ospiti più piccoli sarà dedicato uno spazio per disegnare, colorare e dar sfogo alla loro creatività.

Per maggiori informazioni: www.rsi.ch/event

n/a