Lugano, continua la rassegna Kore-Eda Hirokazu. Un tocco leggero dal Giappone

All’interno della rassegna Kore-Eda Hirokazu. Un tocco leggero dal Giappone che i cineclub del Ticino dedicano al regista giapponese, il cinema Iride di Lugano presenta, martedì 4 febbraio (ore 20.30), il film Nobody Knows (2004).

Mai Kore-eda (anche sceneggiatore) era stato così convincente e toccante nel raccontare una storia (a quanto pare ispirata a fatti realmente accaduti) come quella del dodicenne Akira che accudisce i suoi tre fratelli e sorelle durante le frequenti assenze della madre Keiko. Hanno tutti padri diversi, sono attaccatissimi tra loro, non vanno a scuola, e celano la propria presenza ai vicini.
Una situazione paradossale e sconvolgente, costruita pian piano, col massimo realismo; e questi piccoli, dimenticati da adulti irresponsabili, diventano una metafora potente della società giapponese.

Per questo film, Yagira Yuya allora dodicenne vince la Palma d’Oro a Cannes per la miglior interpretazione maschile, diventando il primo giapponese e anche il più giovane attore nella storia del Festival a vincere questo premio.

 

n/a