Lugano Convention & Exhibition, il nuovo sito della Città

Una Lugano moderna e accogliente, strettamente legata alla splendida regione che la ospita ma anche fortemente protratta verso nuove sfide e orizzonti internazionali. È questa la sensazione che trasmette il filmato che troviamo accedendo alla home page del nuovo sito di Lugano Convention & Exhibition. Il portale – interamente disponibile in italiano, inglese e tedesco – racchiude tutto lo spettro dell’attività congressuale e fieristica della Città, che con la pluralità dell’offerta e un’utenza eterogenea, unitamente a un supporto professionale di primissimo livello, si è affermata in questi anni come un segmento di grande importanza per Lugano. Un settore che si vuole di rilevanza sempre crescente, anche in vista dello sviluppo del nuovo polo turistico-congressuale.

Roberto Badaracco, capo Dicastero cultura sport ed eventi: «Una delle sfide maggiori per la Città di Lugano è quella di saper rispondere efficacemente a esigenze anche molto diverse fra loro. Cittadini, turisti e professionisti devono potersi riconoscere nella città che li ospita e trovarvi un contesto su misura delle loro necessità. L’attività di Lugano Convention & Exhibition è lo specchio di questa Lugano dinamica e intraprendente, professionale e calorosa al contempo. Il suo nuovo sito non è solo un indispensabile strumento di lavoro, ma anche il primo biglietto da visita verso persone e partner che si affacciano a Lugano per la prima volta, cercando in essa la possibile meta della propria attività. Un atout preziosissimo per un settore che vuole consolidare la sua crescita e la sua importanza all’interno dell’offerta cittadina, ancor più in previsione dello sviluppo del nuovo Centro turistico-congressuale del Campo Marzio fra qualche anno».

Claudio Chiapparino, Direttore Divisione eventi e congressi: «In questi anni gli eventi di Lugano e del Luganese si sono moltiplicati per numero e hanno avuto un crescente consolidamento in termini qualitativi, con evidenti ripercussioni a livello turistico. Poter disporre di strutture efficienti e complementari tra loro è fondamentale. Questo nuovo portale rappresenta un’opportunità ulteriore di migliorare l’attività congressuale, fieristica e degli eventi in genere della città. Un tassello fondamentale che va a integrarsi perfettamente con il sito di Lugano Eventi recentemente rinnovato e che dà alla Divisione e alla propria utenza uno strumento ulteriore per lo sviluppo della propria offerta».

© Eventi e Congressi, Città di Lugano.

La nuova piattaforma raggruppa e presenta sotto un unico cappello sei strutture gestite dalla Divisione eventi e congressi: il Palazzo dei Congressi, sede di importanti congressi nazionali e internazionali; il Centro Esposizioni, che rappresenta la superficie fieristica più grande del cantone; Villa Ciani, ideale per eventi aziendali esclusivi e di prestigio; l’Ex-Asilo Ciani, attualmente in ristrutturazione, adatto a piccole mostre o esposizioni; Villa Heleneum, cornice perfetta per un matrimonio suggestivo in riva al lago; il Capannone di Pregassona. Strutture che si differenziano tra loro per caratteristiche e peculiarità, permettendo l’organizzazione di una gamma di eventi molto ampia, di carattere regionale, nazionale o internazionale, e soddisfacendo le esigenze di un’utenza diversificata. Spazi che si inseriscono in un’offerta globale completata dalle altre sale comunali disponibili e dalla vasta offerta di location e di idee suggestive proposte da Lugano Region, partner attivo su tutto il territorio luganese e con cui la Divisione collabora strettamente nell’acquisizione e nella gestione di eventi e congressi.

Le strutture sono qui presentate tramite un’organizzazione in forma di “mini-siti”, nei quali è possibile visionare gli spazi tramite dei tour virtuali, planimetrie navigabili, gallerie di immagini, dati tecnici, eventi in programma, e specializzazioni. Un link al nuovo configuratore permette inoltre di filtrare le strutture e gli spazi in base alla tipologia e alla dimensione dell’evento, nonché alle differenti soluzioni disponibili, prima di inviare la richiesta di disponibilità. La nuova piattaforma vuole inoltre focalizzare l’attenzione sulla destinazione, mettendo in evidenza in un’apposita sezione le peculiarità della Città e della regione, i cluster del territorio, nonché uno storico degli eventi passati e le testimonianze dei loro organizzatori. Elementi di grande importanza, specialmente nell’ottica dell’acquisizione congressuale internazionale e di eventi e fiere B2B (Business-to-Business). Il nuovo sito fornisce anche la possibilità di accedere alle informazioni per partecipare agli eventi, accedendo direttamente con l’agenda degli eventi di www.luganoeventi.ch. Di grande importanza sarà infine il feedback dell’utenza, che in questo primo periodo potrà lasciare il proprio commento sul sito tramite un apposito form accessibile da tutte le pagine.

n/a