Lugano, esibizione di corni nella prima mondiale di “Mater”

Il Festival Endorfine prenderà il via con un’esibizione particolare in programma per il 13 settembre in Piazza Riforma a Lugano: in prima mondiale Mater, opera del compositore Gabriele Marangoni per 100 corni delle Alpi e live electronics.

La creazione di Marangoni è stata scritta appositamente per le sonorità della Piazza luganese e vedrà esibirsi ben 100 corni delle Alpi. Una rivoluzione nel suono che il compositore e musicista interpreta come materia. Un suono che fa vibrare e del quale si può fare esperienza non solo attraverso l’udito, ma con tutto il corpo. Un’unione simbolica tra passato e futuro, tra tradizione e contemporaneità, giocata con lo strumento antico e tipicamente svizzero del corno e i suoni moderni della live electronics. Inoltre, l’opera di Marangoni accoglie chiunque voglia cimentarsi con il proprio corno delle Alpi o a chi desidera farne esperienza a unirsi al gruppo dei musicisti.

«Abbiamo il piacere di collaborare con l’Associazione dei cornisti della Svizzera Italiana, che saranno presenti numerosi in Piazza Riforma –spiega Gabriele Marangoni –ma non vogliamo precludere la possibilità, a chi desiderasse partecipare, di unirsi a noi per dare vita ad un momento unico. Per noi è importante unire al lato artistico di Mater anche un risvolto che potremmo definire più “educativo”. Desideriamo contribuire a far conoscere questo meraviglioso e antico strumento. Ci rivolgiamo, quindi, a cornisti ma non solo. Abbiamo a disposizione alcuni strumenti in più e quindi, se ci sono giovani che hanno voglia di provare questo strumento, siamo pronti ad accoglierli in Mater». Un evento che non solo vuole offrire un momento spettacolare, ma che desidera contribuire a far conoscere lo strumento tradizionale alle nuove generazioni.

La prima assoluta è fissata per venerdì 13 settembre alle 18.30 in Piazza Riforma a Lugano, per chi volesse unirsi ensamble di Mater può scrivere a: kunstzero@gmail.como o telefonare a numero +39 3349671520.

 

 

n/a