Lugano, “Essere una donna” la conferenza con la scrittrice Fatou Diome

Être une femme (Essere una donna) è il titolo della Conferenza in francese della scrittrice franco-senegalese Fataou Diome, in programma per giovedì 21 marzo alle ore 20.30 presso il Liceo cantonale di Lugano.

Questo appuntamento è presentato dall’Associazione culturale francofona Aux Arts etc, in occasione della “Semaine de la langue française et de la francophonie”, e il cui obiettivo è quello di informare e sviluppare progetti culturali per il pubblico e per le scuole.
La conferenza-conversazione in francese ha come protagonista principale la scrittrice Fatou Diome, la quale scopre, già in giovane età, la sua passione per la scuola e la lingua francese. Dopo gli studi accademici si dedica alla scrittura e in particolare predilige temi come l’emigrazione/le migrazioni, le relazioni tra Francia e continente africano, la vita delle donne. Tra le sue opere troviamo: La Préférence nationale (raccolta di novelle), Présence Africaine, 2001; Celles qui attendent (romanzo), Flammarion, 2010; Marianne porte plainte! (saggio), Flammarion, 2017.

L’autrice Diome è una delle voci più autorevoli della francofonia di oggi, conosciuta soprattutto perché parla senza tabù, senza mezzi termini e senza peli sulla lingua.

L’incontro è ad entrata libera e aperto a tutti. Per maggiori informazioni: essin@auxartsetc.ch

n/a