Lugano EFG Estival Jazz 2019: si apra il sipario alla grande musica!

È tutto pronto in riva al Ceresio per l’apertura della 41esima edizione di EFG Estival Jazz, che si svolgerà dal 4 al 6 luglio.

 

© Rolf Ohlson

Questa sera, giovedì 4 luglio, alle 20:30 in Piazza Riforma a Lugano le prime note per l’apertura ufficiale della 41esima edizione di Estival sono affidate al geniale chitarrista svedese Ulf Wakenius.

Il musicista di fama mondiale ha fatto parte, dal 1997 al 2007, del quartetto di Oscar Peterson suonando durante la sua carriera con un numero impressionante di altre celebrità jazzistiche e ricevendo tra l’altro una nomination ai Grammy Awards e numerosi altri riconoscimenti internazionali.

 

A seguire, l’Orchestra della Svizzera italiana (OSI) divenuta una presenza che viene vissuta da tutti come una sorta di irrinunciabile tradizione. Diretta dal maestro Mariano Chiacchiarini, quest’anno l’OSI accompagna il pianista, chitarrista e compositore congolese Ray Lema, un’icona della musica africana, forse fra gli artisti più eclettici che si sono esibiti con l’OSI. Nella formazione in scena con Ray durante la serata spicca la presenza di Etienne Mbappè, il bassista camerunese famoso per il suo virtuosismo (ma anche per i guanti neri che indossa durante i concerti). Molti lo ricorderanno ospite di Estival nel 2010 con Bill Evans e Robben Ford.

 

Per chiudere la serata, salirà sul grande palco cittadino, la voce calda, profonda e inconfondibile di Mario Biondi. Di origine catanese, Mario si identifica nel soul, un genere che lo accompagna fin dagli esordi. Sulla breccia da molti anni, ha duettato con i più grandi artisti esibendosi nei maggiori teatri del mondo, oltre ad essere stato protagonista di importanti concerti nei principali festival Jazz In Italia e in Europa. Ospite qualche anno fa a Estival Nights, Mario Biondi torna a Lugano accompagnato da un gruppo jazz con un progetto che rende omaggio alle sue grandi doti di crooner.

 

La serata di venerdì 5 luglio inizia con le atmosfere del grande Jazz con la batteria di Billy Cobham, fra i batteristi più apprezzati dalla fine degli anni ’60. Dapprima accompagnando la tromba di Miles Davis poi con la Mahavishnu orchestra, Billy è stato uno dei più ricercati musicisti nell’ambito del Jazz, della Fusion e del Rock. Col suo drumming inconfondibile per velocità e potenza ha contagiato i palchi internazionali più prestigiosi. Billy Cobham è accompagnato dalla sua band arricchita dalla prestigiosa presenza del trombettista Randy Brecker, artista dai cinque Grammy e dalla carriera straordinaria.

 

La serata continua all’insegna del Jazz di qualità con Zara McFarlane, una delle stelle più brillanti del Jazz contemporaneo. Voce calda, avvolgente e dotata di una tecnica straordinaria, Zara è una delle artiste più stimate e rispettate del nuovo Jazz inglese. Vincitrice di molti premi, cantautrice e interprete, la McFarlane è ambasciatrice di un sound eloquente e provocatorio, fra melodie jazz, reggae e nu-soul che l’avvicinano alla tradizione musicale afro-caraibica dando loro nuova slancio, tra Calypso, Spiritual, Funk e Dub. Insomma, una scoperta di Estival dedicata al pubblico degli appassionati.

 

© Eny Miranda

Per concludere il secondo appuntamento, il palco è ancora al femminile per il ritorno della grande tradizione brasiliana, in particolare con il Samba di Mart’nália, musicista, percussionista, cantante e compositrice.

“Una delle artiste più complete che io conosca”, sottolinea suo padre, il grande Martinho da Vila.

Dal timbro speciale, il suo canto è nero, dolce e swingante e le sue composizioni nascono da diverse ispirazioni. Fra i suoi mentori può annoverare nomi come Caetano Veloso e Maria Bethânia.

 

EFG Estival Jazz è sostenuto dallo sponsor principale EFG International, dalla Città di Lugano, da Ticino Moda, dalla Commissione Culturale del Consiglio di Stato, da Swisslos, da Lugano Region, e da tutti gli altri suoi fedeli sostenitori, e naturalmente, anche dall’Host Broadcaster RSI che assicura la copertura radiotelevisiva dei concerti.

Si ricorda che i concerti sono gratuiti e che il programma completo della manifestazione è consultabile sul sito ufficiale.

n/a