Lugano, in concerto il quintetto Münchener Holzbläserquintett

È in programma per sabato 20 aprile alle ore 11.15 il concerto Territoires musicales, presso l’atrio della stazione di Lugano. L’evento è promosso dalla International Chamber Philharmonic Orchestra (ICPO) e sostenuto da FFS.

Ad esibirsi sarà il quintetto Münchener  Holzbläserquintettcon  con un concerto in due blocchi che vuole proporre brani di Wolfgang Amadeus Mozart, Claude Debussy, Pjotr Iljitsch Čajkovskij, Johann  StraussJohann  PachelbelGeorges  BizetJosef  HaydnFranz  SchubertAnton Dvořák, Jan Van der Roost.
ICPO è costituita, oltre che da professori d’orchestra, anche da ensemble già attivi sulla scena musicale internazionale; questa particolarità permette all’orchestra di proporre un repertorio che spazia dal sinfonico al cameristico.

L’architetto Lorenzo Felder del gruppo architetti Stazlu, ha progettato la nuova stazione ed è Presidente della Associazione Amici dell’International Chamber Philharmonic Orchestra of Switzerland, spiega: «Abbiamo immaginato dei territori musicali in movimento che si mettono in relazione con la dinamicità dello spazio pubblico, che favoriscono l’incontro, la compartecipazione all’ascolto musicale di spettatori cangianti, sorpresi e casuali. Rappresenta un’esperienza artistica fuori dai musei e dalle statiche sale da concerto. Un’esperienza che partecipa ai rumori della città, al soffiare del vento. Aperto ad un vasto pubblico, che può godere della poesia musical-architettonica di cui tutti abbiamo tanto bisogno»

Questo momento musicale ha l’intento di avviare una serie di concerti itineranti di gruppi da camera e dell’intera orchestra. Patrick Walser, responsabile comunicazione Regione Sud, precisa «…è grazie a questi eventi che le stazioni FFS, da luogo di transito si trasformano in piattaforme di scambio, di aggregazione e di arricchimento culturale».

Per maggiori informazioni: www.icpo.ch oppure www.muenchner-holzblaeserquintett.de

 

n/a