LuganoPhotoDays 2020: al via le iscrizioni

Sono aperte le iscrizioni – sino al 31 dicembre 2020 – per il concorso della nona edizione di LuganoPhotoDays, il Festival internazionale di fotografia ideato da Marco Cortesi e rivolto sia a professionisti sia a non professionisti. Sono tre le sezioni del concorso fotografico: la prima, legata alla fotografia di reportage (Reportage & documentary); la seconda, dedicata alla natura (Wildlife & nature) e la terza, novità di quest’anno, è stata creata con il sostegno di Fondazione IBSA per la ricerca scientifica. La sezione IBSA Foundation – Covid-19 intende raccontare come le persone stanno vivendo questo periodo che le vede protagoniste e vittime di un disagio collettivo fatto di dubbi, di incertezze, di distanze e contrassegnato dal timore del contatto fisico in cui si rivela e agisce tutta la nostra umanità.

I tre vincitori delle singole sezioni riceveranno un premio di chf 750.- in contanti ognuno e parteciperanno alla selezione per il Lugano Award 2020, premio in denaro che consiste in chf 3000.- in contanti offerto dalla Città di Lugano. Il premio nella scorsa edizione del Festival era stato intitolato “Premio Città di Lugano”. Il vincitore assoluto delle tre competizioni sarà designato dai nove giurati dei tre concorsi. Le tre sezioni del concorso fotografico saranno esposte nel 2021. Nonostante la premiazione avverrà il prossimo anno, il riconoscimento del LuganoPhotoDays sarà relativo all’anno corrente.

Per partecipare è necessario accedere alla pagina “Concorso” del sito Lugano Award e inviare, per ogni singola sezione, una serie composta da 6 a 12 fotografie (è possibile sottoporre più serie).

La giuria della sezione Reportage & documentary è composta da Elizabeth Krist (photo editor di National Geographic), Pascal Maitre (fotografo di National Geographic), Marco Pinna (photo editor di National Geographic Italia); la giuria della sezione Wildlife & nature è composta da Javier Aznar (biologo e fotografo di National Geographic), Magdalena Herrera (responsabile della fotografia di Geo), Sergio Pitamitz (fotografo collaboratore di National Geographic); la giuria della sezione IBSA Foundation – Covid-19 è composta da Roberto Burioni (immunologo, accademico e divulgatore scientifico), Andrea Frazzetta (fotografo documentarista), Francesca Nava (giornalista e documentarista).

n/a