L’ultima creazione della compagnia MOPS_DanceSyndrome

I danzatori della MOPS_DanceSyndrome con l’On. Marina Carobbio (al centro) ed Ela Franscella.

L’associazione non-profit MOPS_DanceSyndrome è una realtà artistica, culturale e sociale indipendente svizzera, una scuola e compagnia di danza contemporanea composta unicamente da giovani adulti con Sindrome di Down (Trisomia 21), creata, fondata e diretta dalla coreografa e artista pluridisciplinare svizzera Ela Franscella a Locarno.

I danzatori Amedea Aloisi, Gaia Mereu, Elisabetta Montobbio e Simone Lunardi hanno coinvolto ed emozionato il pubblico accorso al Parlamento svizzero con lo spettacolo Choreus Numinis, nato in risonanza con opere che hanno segnato in maniera importante l’arte contemporanea. Gli artisti si sono esibiti lo scorso 8 ottobre, in occasione di un evento della serie Sala dei passi perduti – Colloqui sul Parlamento e la politica, su invito della Presidente del Consiglio nazionale Marina Carobbio.

Attiva da oltre 10 anni e unica nel suo genere in Europa, MOPS_DanceSyndrome  ha ottenuto il Premio Pro Ticino 2018 ed è riconosciuta per la sua qualità e professionalità da Pro Helvetia – Fondazione svizzera per la cultura, Danse Suisse, British Council e altri. È prevista per inizio 2020 la pubblicazione di un libro scientifico-emozionale curato dall’Università di Torino, sotto la direzione del Prof. Alessandro Pontremoli, sull’esperienza decennale e unica in Europa della MOPS_DanceSyndrome.

MOPS persegue la tutela e la valorizzazione dell’individuo attraverso la diversità, diventando con la propria danza ambasciatrice di un messaggio universale di rispetto, uguaglianza e coevoluzione per una società più inclusiva, attenta e consapevole promuovendo rappresentazioni, attività e scambi.

n/a