“Luna Park” della Compagnia Finzi Pasca apre la stagione artistica del LAC

Il prossimo 8 settembre la Compagnia Finzi Pasca aprirà la stagione artistica al LAC con Luna Park – come un giro di giostra: una nuova creazione che è anche un nuovo modo di andare a teatro, pensata per la sicurezza delle persone e in linea al difficile momento che stiamo vivendo, dove Daniele Finzi Pasca attinge alle sue origini profonde per regalarci uno spettacolo nostalgico ed emozionante. Luna Park sarà visibile dall’8 al 20 settembre (eccetto lunedì 14) per circa 50 “giri di giostra” al giorno, della durata di 20 minuti, in gruppi di massimo 25 persone. Luna Park sarà come un “giro di giostra” dentro le macchine sceniche e il mondo segreto degli attori del circo e dei clown. Il pubblico sarà dietro le quinte e si ritroverà a vivere il palcoscenico insieme agli attori, vicino a loro come non lo è mai stato, ma in piena sicurezza come richiede il periodo attuale. La prevendita online apre domani, martedì 28 luglio, sul sito www.luganolac.ch.

© Compagnia Finzi Pasca

Daniele Finzi Pasca: «Da marzo siamo fermi: tutte le tournée interrotte, tutti i progetti rimandati. Sempre più in difficoltà, ci siamo resi conto che il mondo del teatro, quello fatto di grandi spettacoli e viaggi attraverso il mondo, stenta a ripartire. In questo clima strano e di incertezza, abbiamo deciso di reinventarci tornando alle nostre origini. RitualeViaggio al Confine, Così si tirava il destino, sono stati i primi spettacoli con i quali abbiamo definito il nostro stile; e proprio a quel modo di pensare l’incontro con il pubblico faremo riferimento nella nostra nuova produzione. Amiamo le scenografie monumentali, le sorprese, le macchine sceniche. Il pubblico di Luna Park ne sarà immerso, passeggiando sulla scena che normalmente osserva dalla platea e che questa volta diventerà terreno da scoprire e da vivere».

Michel Gagnon: «Con grande piacere accogliamo quest’oggi la Compagnia Finzi Pasca in residenza per i preparativi della nuova creazione Luna Park. L’idea originale che hanno condiviso dimostra lo spessore creativo della compagnia, capace in questo particolare contesto di trovare un nuovo modo di andare in scena, permettendoci anche di guardare al futuro del settore con ottimismo. Sono così felice di poter aprire la nuova stagione artistica con la compagnia residente».

Lo spettacolo è prodotto dalla Compagnia Finzi Pasca in co-produzione con LAC Lugano Arte e Cultura ed è realizzato grazie ai partner di creazione Cornèrcard, Fidinam, Grand Hotel Villa Castagnola e Caffè Chicco d’Oro, e al sostegno di Città di Lugano, Cantone Ticino, Pro Helvetia e Fondazione Lugano per il Polo Culturale.

n/a