L’Università delle Arti Zurigo conferisce l’Honorary Companion 2019 a Gardi Hutter

A Gardi Hutter, residente ad Arzo, il prossimo 7 novembre sarà consegnato il premio alla carriera “Honorary Companion” dall’Università delle Arti a Zurigo (ZHdK). Il premio è stato creato esattamente due anni fa, ottobre 2017, ed è dedicato una volta all’anno a giovani particolarmente meritevoli (Companion) e a personalità che si sono distinte durante una lunga carriera (Honorary Companion). Con questo premio, ZHdK onora le personalità che hanno dato un contributo speciale agli interessi e ai campi di attività dell’università.

Gardi Hutter inizia la sua carriera nel 1981; da allora gira mezzo mondo con il suo teatro clownesco, raggiungendo ad oggi le 3700 rappresentazioni in ben 35 paesi. In collaborazione con artisti e colleghi vari ha creato e recitato in 8 spettacoli di teatro clownesco, cantato in 3 spettacoli musicali (divertenti, ma non clowneschi) e in 1 programma di clown da circo. È stata riconosciuta con 18 premi artistici nazionali e internazionali. Sostiene seminari alle università di Zurigo e Lipsia (Istituto di Scienze teatrali).

La sua formazione l’ha seguita all’Accademia di Teatro a Zurigo e l’ha portata a termine a Milano, presso il Centro di ricerca di teatro. Nei suoi spettacoli quasi privi di parole crea dei piccoli universi assurdi in cui i suoi personaggi combattono con grande coraggio – ma invano – alla ricerca della felicità. La loro situazione tragicomica viene esposta in modo spietato e crudele, offrendo così al pubblico il massimo di divertimento.

n/a