Marcello Dudovich in mostra al m.a.x. museo di Chiasso

Marcello Dudovich, “Lana Polo”, c. 1930, cromolitografia su carta. Edizioni Star, Milano. Museo Nazionale Collezione Salce, Treviso.

Il m.a.x. museo di Chiasso ospita, fino al 16 febbraio 2020, la mostra Marcello Dudovich (1878-1962) fotografia fra arte e passione. Inoltre, il mese di gennaio è arricchito con due appuntamenti complementari e occasione di approfondimento e incontro: il primo è una visita guidata gratuita per l’Epifania (lunedì 6 gennaio 2020); il secondo appuntamento è dedicato a un laboratorio didattico (sabato 11 gennaio 2020).

LA MOSTRA
La rassegna, a cura di Roberto Curci e Nicoletta Ossanna Cavadini, comprende 300 opere del maestro triestino Marcello Dudovich dove il rapporto tra fotografia e cartellonistica viene messo in luce. Una sezione della mostra – con otto manifesti e proiezioni di fotografie che valorizzano ulteriormente la figura del grande maestro triestino – viene attualmente ospitata presso il museo di Villa Bernasconi a Cernobbio (Como).

Illustratore e cartellonista di successo, Marcello Dudovich fu un assoluto innovatore e costituisce uno dei riferimenti più importanti nella storia del manifesto. Si ricordano: i coinvolgenti manifesti per i magazzini Mele di Napoli, per Borsalino, la Rinascente di Milano, Campari, Martini, Agfa film, Pirelli.

La mostra ripercorre il processo creativo dell’artista facendo dialogare fotografia e cartellonistica in un rapporto finora poco indagato. In ogni sala sono visibili sui visori in loop le immagini delle fotografie del Fondo di Marcello Dudovich suddivise per tema. Complessivamente in mostra sono visibili nelle quattro sale 200 fotografie vintage e 1200 fotografie sugli schermi.

La rassegna è promossa in collaborazione con il Museo Storico del Castello di Miramare di Trieste.

 

VISITA GUIDATA
6 gennaio 2020, ore 16.30
(È richiesto unicamente il pagamento del biglietto al museo, senza prenotazione).

Un viaggio virtuale nel mondo artistico di Marcello Dudovich. La visita sarà guidata dalla direttrice del m.a.x. museo e co-curatrice della mostra Nicoletta Ossanna Cavadini, la quale accompagnerà i visitatori lungo un percorso critico con opere significative. È un modo conoscere o per approfondire meglio la grafica del grande maestro triestino.

L’appuntamento si concluderà con un aperitivo offerto ai partecipanti, un momento conviviale durante il quale sarà piacevole scambiarsi impressioni e dialogare sui temi proposti dalla visita.

 

LABORATORIO DIDATTICO PER BAMBINI E ADULTI
11 gennaio 2020, ore 15.00/17.00

Per ogni mostra, il m.a.x. museo organizza tre tipologie di laboratori didattici aperti – secondo il metodo Munari – a gruppi di bambini non suddivisi per età ma che seguono tutti assieme il tema, all’insegna del gioco e della scoperta creativa. A ogni bambino verrà consegnato un libretto con le attività predisposte sala per sala, all’interno del museo. L’obiettivo è quello di scoprire tutti i segreti del grande cartellonista!

I laboratori sono aperti anche ai genitori o amici e parenti del bambino/a, e si concludono con una simpatica merenda.

Il costo complessivo per laboratorio è di CHF 10/Euro 10 (bambini), CHF 15/Euro 15 (adulti). Il materiale viene messo a disposizione dal museo. È richiesta l’iscrizione obbligatoria: eventi@maxmuseo.ch.

Il m.a.x. museo sarà aperto al pubblico anche mercoledì 1° gennaio 2020.
Per maggiori informazioni: info@maxmuseo.ch | www.centroculturalechiasso.ch

 

 

n/a