Markus Imhoof insignito del Premio d’onore del cinema svizzero 2020

Il regista e sceneggiatore svizzero Markus Imhoof.

Il Premio d’onore del cinema svizzero 2020 va a Markus Imhoof, come riconoscimento alla sua carriera e al suo impegno in qualità di regista, e in particolare per la sua ricerca dell’umanità in un connubio tra la complessità politica e il vissuto personale. L’Ufficio federale della cultura (UFC) gli ha conferito pertanto il Premio d’onore di 30’000 franchi nell’ambito del Premio del cinema svizzero 2020.

Nato nel 1941 a Winterthur, Markus Imhoof ha studiato germanistica, storia dell’arte e storia all’Università di Zurigo. Nel 1966 ha lavorato come assistente di Leopold Lindtberg e successivamente ha seguito il corso per operatori cinematografici alla scuola di arti applicate di Zurigo, avviando così una carriera quale regista e sceneggiatore. È stato anche cofondatore di società di produzione, professore invitato presso numerose università e membro della Commissione federale del cinema.

Negli ultimi sessant’anni Markus Imhoof ha avuto un’influenza decisiva nel cinema svizzero. I suoi film svelano verità, creano empatia e invitano a riflettere e a cambiare il modo di pensare. Il suo documentario Rondo (1968) sul sistema penale venne vietato dal dipartimento di giustizia di Zurigo e rimase sotto chiave fino al 1976. Con empatia, il suo film di fiction nominato all’Oscar La barca è piena (1981) racconta il destino dei rifugiati in esilio in Svizzera durante la seconda Guerra mondiale. Un mondo in pericolo (2012) ha commosso il pubblico internazionale ed è a oggi in assoluto il documentario svizzero di maggior successo. Nel 2018 il regista e sceneggiatore è tornato poi ad affrontare le conseguenze di una politica d’asilo restrittiva con Eldorado, un dramma straziante che nel 2019 è stato candidato all’Oscar dalla Svizzera. La fama internazionale e i numerosi premi e distinzioni testimoniano l’attualità della sua produzione.

La consegna del Premio del Cinema Svizzero 2020, prevista inizialmente per marzo, non potrà avvenire quest’anno a causa della pandemia di Covid-19. La consegna del premio d’onore e l’omaggio a Markus Imhoof avranno luogo nella Notte delle nomination alle Giornate del cinema di Soletta 2021.

n/a