Massagno, rassegna “Matamorfosi. Il clima cambia e noi?”

È in programma per mercoledì 20 febbraio alle ore 18.30 la rassegna Metamorfosi. Il clima cambia e noi? presso il Cinema Lux art House a Massagno. La proposta è quella di trascorrere una serata diversa, percorrendo un viaggio fantastico che ha come tema l’individuo che si trasforma.

Ad aprire l’incontro è la filosofa Francesca Rigotti, che che parlerà di Metamorfosi e Metafore, di trasformazioni in animali, in figure ibride, in mostri, e dei significati connessi, per concludere sull’accelerazione e i cambiamenti di oggi. Seguita da estratti di Io sono Ingrid, documentario su Ingrid Bergman dietro le quinte che mostra, attraverso suoi appunti, lettere e interviste con figli e amici, l’evoluzione di una giovane donna svedese in una delle più celebrate e talentuose attrici dell’epoca d’oro di Hollywood, tre volte premio Oscar come miglior attrice protagonista.
La serata concluderà con la proiezione del film Dr. Jekyll and Mr. Hyde (ore 20.30) di Victor Fleming con Ingrid Bergman, Spencer Tracy (due Oscar) e Lana Turner (1941, VO inglese sottotitoli in italiano), candidato all’Oscar per la migliore fotografia in bianco e nero, il miglior montaggio e la migliore colonna sonora. Ad introdurre la pellicola sarà Roberto Nepoti, critico cinematografico di «La Repubblica» e autore di diverse monografie su importanti registi.

La rassegna vuole esplorare l’uomo che si va trasformando, la realtà e le persone vicine assumono improvvisamente significati diversi, l’identità cambia e comportamenti altrimenti inaccettabili e imprevedibili si fanno strada. Tema letterario, radicato nel mondo antico ma con stimolanti spunti nel mondo di oggi, viene riproposto da angolazioni diverse.

L’appuntamento è un’iniziativa dell’Associazione Fare Arte Nel Nostro Tempo e in collaborazione con MASI (Museo d’Arte della Svizzera Italiana), l’Università della Svizzera Italiana e Lux Art House.
Una serata aperta a tutti. È inoltre possibile partecipare solo a singoli momenti ma é necessaria l’iscrizione a participate@associazione-nel.ch.

Per maggiori informazioni: www.associazione-nel.ch e info@associazione-nel.ch.

 

 

 

 

 

 

n/a