MEVM: alla scoperta del territorio con attività, laboratori ed escursioni

Il Museo etnografico della Valle di Muggio (MEVM) aderisce quest’anno all’iniziativa Estati Momò, che propone attività di scoperta del territorio per bambini e giovani in età compresa dai 6 ai 12 anni, in collaborazione con il Museo dei fossili, sito Patrimonio UNESCO del Monte San Giorgio, e il Parco delle Gole della Breggia.

Le proposte del MEVM:

Mercoledì 15 luglio, ore 08:30-11:45. “Gli occhi del castagno: la vita attorno ai grandi alberi” – ritrovo presso Casa Cantoni a Cabbio. Mammiferi, insetti, vegetali … chi sono gli inquilini e i coinquilini del castagno? Per molti animali il tronco, un ramo o una foglia rappresentano una casa a tutti gli effetti, per altri sono fonte di nutrimento. E per gli uomini cosa rappresentano? Per rispondere a questi interrogativi proponiamo un percorso didattico coinvolgente legato agli alberi e alla coltura/cultura del castagno.

Giovedì 16 luglio, ore 08:30-11:45. “Dalla nevèra al roccolo: il Museo è nel territorio” – ritrovo presso Casa Cantoni a Cabbio. Scoperta degli edifici rurali, delle risorse disponibili, delle conoscenze e del sapere dei contadini che hanno trasformato le esigenze quotidiane in espressioni di cultura. Confrontando il passato con la vita odierna scopriamo come i contadini erano ecologisti inconsapevoli che con ingegno utilizzavano materiali a km 0, annullando ogni spreco: un utilizzo sapiente, intelligente e rispettoso del territorio e delle sue risorse. Un’esperienza per confrontare i partecipanti al passato ma anche per permettere loro di guardare al presente con occhi diversi.

Venerdì 17 luglio, ore 08:30-11:45. “Alla scoperta: il Mulino di Bruzella” – ritrovo al bivio per il Mulino a Bruzella. Visita interattiva al Mulino funzionante di Bruzella e all’esposizione sugli opifici idraulici lungo la Breggia, in passato numerosissimi. Un viaggio alla scoperta dei segreti della macinazione a pietra della farina di mais e dell’acqua come fonte di vita ed energia rinnovabile, tra antichi gesti e prodigi delle macchine idrauliche.

L’iscrizione è obbligatoria entro le ore 12.00 del giorno precedente l’evento presso i recapiti del Museo. Contatti: Museo dei fossili e sito Patrimonio UNESCO del Monte San Giorgio:+41 (0)91 640 00 80, info@montesangiorgio.org; Parco delle Gole della Breggia: info@parcobreggia.chMuseo etnografico della Valle di Muggio: +41 (0)91 690 20 38, info@mevm.ch

n/a