Milano, ecco i prossimi seminari culturali di Apice…

Sono in programma due interessanti incontri al Centro Apice di Milano nel mese di ottobre:

Donne, maternità e psiche tra passato e presente
Continuano gli appuntamenti del Centro Apice di Milano…è in programma infatti, per il 9 ottobre alle 15.00, il seminario Donne, maternità e psiche tra passato e presente. Dalla biblioteca di Emilio Alfieri all’Università degli Studi di Milano (Sala Crociera alta di studi umanistici).
Nella la prima parte dell’incontro intervengono: Alessandro Porro con Una risorsa per la ricerca, la didattica e la professione ostetrica: il Fondo Emilio Alfieri; Maria Conforti con Uomini sulla scena del parto: chirurghi e altri practitioners; Maria Luisa Berti con Le “istruzioni alla donna madre” in testi ottocenteschi di divulgazione igienica; Paolo Mazzarello con Edoardo Porro e la rivoluzione del parto cesareo. Coordina Elisa Marazzi.
La seconda parte prenderà il via alle 17.30, coordina Paolo Brambilla, intervengono: Alessandra Kustermann con La violenza di genere ieri e oggi; e Valentina Ciappolino con Gli ormoni e la psiche femminile nei volumi del Fondo Alfieri.

Vent’anni dopo Vanni: un ciclo di lezioni dedicate all’editore milanese
In occasione del ventesimo anniversario della scomparsa di Vanni Scheiwiller (Milano, 8 febbraio 1934 – Milano, 17 ottobre 1999) il Centro Apice ospita un ciclo di incontri/lezioni dal titolo Vent’anni dopo Vanni…  dedicate al grande editore di poesia del Novecento, critico d’arte e intellettuale.

Le lezioni sono aperte a tutti e si svolgono l’8, il 15 e il 29 ottobre dalle 16:30 alle 18:30 al Centro Apice a Milano (via Noto 6). Ospiti: Claudia Piergigli e Raffarlla Gobbo con Vanni Scheiwiller tra arte e letteratura: dall’archivio Scheiwiller (8 ottobre); Paolo Rusconi con Gli artisti di Vanni non sono quelli di Giovanni. Editoria e arte nella seconda generazione Scheiwiller (15 ottobre); Roberta Cesena con Il laboratorio editoriale di Vanni Scheiwiller (29 ottobre).
Inoltre, il 24 ottobre alla Biblioteca Braidense si terrà il convegno Vanni Scheiwiller editore milanese.

 

n/a