Milano, Emilio Vedova in mostra a Palazzo Reale

Emilio Vedova, Al lavoro ai Dischi, Venezia 1985. Foto Paolo Mussat Sartor, Torino.

Palazzo Reale di Milano ospita la mostra Emilio Vedova: una personale tra le più importanti mai dedicate a uno dei maggiori artisti del ‘900. L’esposizione, a cura di Germano Celant, è aperta al pubblico dal 6 dicembre 2019 al 9 febbraio 2020; ed è promossa dal Comune di Milano Cultura, da Palazzo Reale e dalla Fondazione Emilio e Annabianca Vedova.
La rassegna presenta circa sessanta opere che vanno dagli anni ʼ40 agli anni ʼ90, le quali – grazie ad allestimento particolare, progettato dallo studio Alvisi Kirimoto di Roma – saranno esposte sia a muro che a pavimento, alcune delle quali di imponenti dimensioni sottolineando il valore del lavoro dell’artista all’interno del contesto internazionale di arte contemporanea. Inoltre, nella Sala del Piccolo Lucernario viene ricostruito l’itinerario biografico e professionale del grande pittore: dati biografici, immagini e dichiarazioni poetiche.

In occasione della mostra di Palazzo Reale, la Fondazione Emilio e Annabianca Vedova pubblicherà con Marsilio Editori una monografia, curata da Germano Celant, dedicata alla ricostruzione della vicenda artistica e biografica del pittore veneziano, arricchita da un ampio apparato iconografico.

La mostra è aperta al pubblico dal 6 dicembre 2019 e l’ingresso è gratuito. Per maggiori informazioni: www.palazzorealemilano.it | www.fondazionevedova.org

n/a