Milano, il 3 agosto del 1778 veniva inaugurato il Teatro alla Scala

Un anniversario importante per uno degli scenari culturali più importanti di Milano: il 3 agosto del 1778 si inaugurava il Teatro alla Scala. Sono passati 241 anni.
La sua costruzione risale al XVIII secolo per volere dell’imperatrice Maria Teresa a seguito della distruzione del Teatro Ducale a causa di un incendio. Il nome, invece, è ispirato alla chiesa, del XIV secolo, di S. Maria alla Scala situata nella stessa area dove in seguito venne appunto costruito il teatro. Il progetto originale della Scala era a firma dell’architetto Giuseppe Piermarini, che realizzò quello che diventerà uno dei più prestigiosi teatri d’opera al mondo. È il 3 agosto del 1778 quando il Teatro alla Scala viene inaugurato con l’opera L’Europa riconosciuta di Antonio Salieri.
La struttura che vediamo attualmente non è quella originale, difatti nel 1943, in piena Seconda guerra mondiale, il teatro venne completamente distrutto a causa di un’incursione aerea per poi essere ricostruito nel 1946.

Tanti compositori di fama mondiale hanno composto opere liriche per la Scala di Milano, tra cui molti italiani; infatti, sono state rappresentate per la prima volta La gazza ladra di Rossini, la Lucrezia Borgia di Donzetti, la Norma di Bellini, l’Otello e il Falstaff di Verdi, la Madama Butterfly e la Turandot di Puccini e l’Andrea Chenier di Giordano. Tra i direttori d’orchestra ricordiamo Arturo Toscanini, Tullio Serafin, Victor de Sabata, Guido Cantelli e Carlo Maria Giulini. Oggi, il Teatro alla Scala può essere definito come un vero e proprio tempio della lirica.

 

 

n/a