Milano, in arrivo “Cartoomics 2019” il meglio della cultura pop

È in programma Cartoomics 2019: quanti universi in questo mondo? la fiera che unisce cultura pop, fumetto, gaming ed entertainment. L’evento prende il via da venerdì 8 a domenica 10 marzo presso Fiera Milano Rho.  Questa 26esima edizione che racchiude il meglio della cultura pop e dell’entertainment si espande su un’area di circa 50.000 mq suddivisa in tre padiglioni con zone dedicate al fumetto, cinema, gaming, cosplay, tecnologia, proiezioni, incontri ed eventi speciale.

La rassegna prevede tanti incontri e la partecipazione di ospiti di rilievo, primo tra tutti per la sezione comics Max Bunker, invitato per festeggiare il 50° anniversario del suo mitico Alan Ford; Inoltre, ci sarà anche Ivo Milazzo, creatore con Giancarlo Berardi nel 1974 dell’indimenticabile Ken Parker.
Milazzo riceverà il IV Cartoomics Artists Award (assegnato negli scorsi anni ad artisti del calibro di Milo Manara, Giorgio Cavazzano e Altan) e sarà protagonista di un panel dedicato a tutti i suoi fan. Questa edizione premia anche Massimo Boldi, ospite d’eccezione di un evento speciale condotto dal direttore artistico e dall’”Ambasciatore della Passione” di Cartoomics, l’attore Nicola Nocella (Nastro d’argento nel 2010 per Il figlio più piccolo di Pupi Avati e nomination al David di Donatello 2018 per l’interpretazione di Easy – Un viaggio facile facile) durante il quale si ripercorrerà la sua poliedrica carriera facendo il punto sulle peculiarità da “disegno animato vivente” della sua comicità ed esplorando la sua passione per il mondo del fumetto e del cartoon.

Sono presenti diverse aree, ognuna destinata ad una sezione particolare come quella dedicata al fumetto che ospita importanti editori e giovani artisti autoprodotti; l’area giochi da tavolo, di ruolo e carte collezionabili, l’area dedicata alla fantascienza, all’universo Sci-Fi e ai fantamondi di Star Wars & Co. con la partecipazione dei gruppi di costuming riconosciuti ufficialmente; spazi dedicati ai live-show, spettacoli interattivi e adrenalinici dedicati alla saga Resident Evil; mentre per chi ama il fantasy potrà essere accolto presso il Fantasy Village. Ma non finisce qui, ci sarà anche la sezione dedicata Gaming&Tech con novità relative ai videogiochi e all’hi-tech e postazioni di gioco e tornei in collaborazione con Mantus Gaming.
A creare un valore aggiunto è anche l’area cinema ed entertainment di Cartoomics che si trasforma in un vero e proprio MovieCon, ospitando contenuti dedicati al cinema e alla tv come UniVisionDays – Memorie del cinema, visioni del futuro, manifestazione promossa dall’Associazione UNIVIDEO (Unione Italiana Editoria Audiovisiva Media Digitali e Online).
Tra le novità di questa edizione 2019 troviamo: l’area dedicata al calcio e un’area western; mentre si riconfermano i protagonisti indiscussi della fiera, con un’area dedicata con palco, camerini e photo opportunity sono i Cosplay, capitanati dall’Associazione Cosplay City capofila di un universo parallelo di appassionati ed espertissimi artisti.

Ogni anno Cartoomics accoglie un numero sempre maggiore di appassionati e curiosi di ogni età e provenienza, lo scorso anno si è raggiunto addirittura 96.000 visitatori: un numero che consolida un trend di crescita costante del 20% negli ultimi cinque anni, a conferma dell’ottimo lavoro messo in campo dalla società organizzatrice Upmarket s.r.l. e dal team creativo guidato dalla direzione artistica del giornalista e critico cinematografico Filippo Mazzarella.

Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale: www.cartoomics.it

 

 

n/a