Milano, in arrivo la prima edizione di “BienNolo” la biennale d’arte contemporanea

È in programma dal 17 al 26 maggio 2019, la prima edizione di #eptacaidecafobia. BienNolo, la biennale d’arte contemporanea di NoLo, il distretto multietnico della creatività di Milano. L’evento si terrà negli spazi dell’ex Laboratorio Panettoni Giovanni Cova.

BienNoLo è ideata da Carlo Vanoni e curata da ArtCityLab, Matteo Bergamini e Carlo Vanoni ed è un’occasione unica per formalizzare l’identità creativa e artistica del quartiere NoLo cioè “a nord di Piazzale Loreto”. Questo acronimo è recentemente entrato a far parte dell’elenco ufficiale degli 88 Nuclei di identità locale (Nil) della città, in seguito a una decisione del Consiglio Comunale del 19 febbraio 2019. Nell’immaginario milanese NoLo era – e per certi versi è ancora – un quartiere difficile: tuttavia, anche grazie al toponimo, il distretto ha puntato su un tono decisamente cool.

È proprio dal quartiere di NoLo, la biennale punta a diffondersi in tutta la città, prestando attenzione ai temi della sostenibilità ecologica, ambientale, sociale e relazionale, con un programma di iniziative collaterali capaci di coinvolgere il quartiere e la cittadinanza.

Tema di quest’anno: #eptacaidecafobia. Parola di origine greca che sembra uno scioglilingua dal suono misterico e inquietante, l’eptacaidecafobia è invece un tema caratteristico della cultura folklorica e del costume italiano: è la paura del numero 17.
Eptacaidecafobia è quindi il tema di questa prima mostra costruita per NoLo e a NoLo: messa in scena di una fobia contro qualsiasi tipo di paura. La manifestazione si svolgerà interamente fruendo solo della luce naturale. Come nella Land Art, le opere della BienNoLo vivranno illuminate dal giorno, oscurate dalla notte, per essere parte integrante del luogo e riflesso dell’umanità da cui nasce la loro poetica.

Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale: www.biennolo.org

n/a