Milano, in arrivo la prima mostra personale di Charles Atlas

Charles Atlas, Hail the New Puritan, 1986.

La Fondazione ICA Milano ospita, da sabato 29 febbraio a domenica 19 aprile, Charles Atlas. Ominous, Glamorous, Momentous, Ridiculous, la prima mostra personale in Italia di Charles Atlas (St. Louis, 1949), regista e video-artista americano considerato uno dei principali protagonisti della scena artistica internazionale.
È noto soprattutto per la sua pratica filmica radicale e sperimentale, da più di quarant’anni Atlas fonda la sua ricerca sul dialogo tra discipline differenti quali video, danza e performance, realizzando installazioni, documentari, lavori per la tv, progetti multimediali e performance live.

La rassegna, curata da Alberto Salvadori e sviluppata in stretta collaborazione con lo stesso Atlas, contestualizza le fasi più significative della ricerca dell’artista raccogliendo opere storiche accanto a lavori più recenti che trasformano lo spazio della fondazione in un ambiente immersivo e profondamente suggestivo.
Questo progetto espositivo, così come quelle che lo hanno preceduto all’ICAMasbedo e Simone Forti – prosegue l’indagine sul tema del vivente e del corpo, fil rouge della programmazione espositiva da novembre 2019 ad aprile 2020, presentando grandi autori che privilegiano la performance e la videoarte come mezzi espressivi e strumenti di ricerca.

L’ingresso è libero. Per maggiori informazioni: www.icamilano.it

n/a