Milano, in mostra “Leonardo da Vinci Parade”

È in corso fino al 13 ottobre 2019 la mostra temporanea Leonardo da Vinci Parade presso il Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia di Milano.

L’esposizione è realizzata e curata dal Museo in collaborazione con la Pinacoteca di Brera ed è tra le prime iniziative per celebrare i 500 anni dalla morte di Leonardi da Vinci in questa città italiana. Proprio per questa occasione il Museo ritorna alle sue origini esponendo le due collezioni con cui ha aperto al pubblico il 15 febbraio 1953.

La mostra mette in scena una ricca selezione degli spettacolari modelli realizzati negli anni ’50 interpretando i disegni di Leonardo e affreschi di pittori lombardi del XVI secolo, concessi in deposito nel 1952 dalla Pinacoteca di Brera, diretta allora da Fernanda Wittgens.
In Parade si alternano a vicenda arte e scienza, attraverso un percorso evocativo e un costante dialogo tra discipline scientifiche e umanistiche; dove si attraversano diversi campi d’interesse e di studio di Leonardo sul tema dell’ingegneria e della tecnica: dal volo alla nautica, dalle macchine da cantiere agli studi sull’attrito, dagli strumenti di misura alle artiglierie militari, dalle soluzioni per muoversi sott’acqua ai modelli per dimostrare l’impossibilità del moto perpetuo.

Per maggiori informazioni: www.museoscienza.org

n/a