Milano, in mostra Roy Lichtenstein

Roy Lichtenstein, Crying girl, 1963 Litografia offset su carta leggera biancastra liscia, 46.5 x 61.8 cm Collezione privata, Courtesy Sonnabend Gallery, New York © Estate of Roy Lichtenstein.

È in programma dal 1° maggio 2019 la mostra Roy Lichtenstein. Multiple Visions al MUDEC (Museo delle Culture di Milano) a cura di Gianni Mercurio e promossa dal Comune di Milano-Cultura e da 24 ORE Cultura, che ne è anche il produttore, per l’ideazione di MADEINART.

Roy Lichtenstein, è considerato tra i grandi protagonisti dell’arte del 21°secolo. La sua è un’arte sofisticata, riconoscibile al primo sguardo e apparentemente facile da comprendere, ha affascinato fin dai primi anni eroici della pop art generazioni di creativi, dalla pittura alla pubblicità, dalla fotografia al design e alla moda e il potere seduttivo che essa esercita sulla cultura visiva contemporanea è ancora molto forte. Attraverso questa esibizione si ripercorre l’evoluzione del lavoro dell’artista con particolare attenzione alla sua capacità di riproduzione meccanica dell’opera d’arte e illustrando allo stesso tempo le sue diverse interpretazioni e rappresentazioni formali rispetto ai soggetti trattati: visioni che procedono con costanti riferimenti trans-storici ai mutamenti dei linguaggi artistici.

La rassegna comprende circa 100 opere tra prints, sculture, arazzi, un’ampia selezione di editions provenienti da prestigiosi musei, istituzioni e collezioni private europee e americane oltre a video e fotografie; e si sviluppa in un percorso tematico evidenziando come gli elementi di diverse culture confluiscano nel suo lavoro di decostruzione e ricostruzione dell’immagine, e quindi elaborate in chiave pop con  il suo linguaggio personalissimo: dalla storia della nascita degli Stati Uniti all’epopea del Far West, dai vernacoli e le espressioni artistiche etnografiche degli indiani d’America alla cultura pop esplosa in seguito all’espansione dell’economia mondiale del secondo dopoguerra, dalla cultura artistica europea delle avanguardie allo spirito contemplativo dei paesaggi orientali.

Per maggiori informazioni: www.mudec.it oppure contattare il numero +39 0254917.

n/a