Milano ospita la mostra “Vesperbild. Alle origini delle Pietà di Michelangelo”

“Pietà Rondanini” di Michelangelo Buonarroti.

È in esposizione fino al 13 gennaio 2019 presso le Sale dell’Antico Ospedale Spagnolo del Castello Sforzesco di Milano, la mostra Vesperbild. Alle origini delle Pietà di Michelangelo, che propone di analizzare e narrare quella che è la storia del “Vesperbild” (immagine del vespro), conosciuta in Italia con il nome di “Pietà”.

La mostra è suddivisa in tre sezioni che raccontano passo per passo quella che è la storia del Vesperbild, a partire dalle dalle sculture lignee della valle del Reno all’inizio del Trecento fino alla Pietà vaticana di Michelangelo (1497-1499): un’interpretazione del Vesperbild  in grado di segnare in modo determinante le declinazioni future del tema iconografico.

La rassegna è composta da un totale di ventiquattro opere d’arte, tra cui sculture, dipinti, disegni, incisioni e miniature; di provenienza italiana e internazionale, come il Musée du Louvre, il British Museum, il Victoria and Albert Museum e la Liebieghaus di Francoforte sul Meno; oltre che da rilevanti istituzioni italiane e milanesi quali la Biblioteca Trivulziana e il Museo Poldi Pezzoli. Proprio per questa occasione viene mostrata al pubblico per la prima volta la Pietà di Vittore Carpaccio (oggi in collezione privata).

Tra le differenti tipologie di opere compare il tema del “ritorno alle origini” testimoniato soprattutto dalla presenza della Pietà Rondanini di Michelangelo all’interno del Museo a lei dedicato adiacente alla mostra; e dove con quest’opera di Michelangelo si assiste alla volontà del maestro di tornare, sul finire della sua vita, all’espressività delle più antiche forme del Vesperbild.

Il percorso espositivo è stato progettato da Andrea Perin e curato da Antonio Mazzotta (Università degli Studi di Milano) e Claudio Salsi (direttore Area Soprintendenza Castello, Musei Archeologici e Musei Storici del Comune di Milano), con la collaborazione di Agostino Allegri (Università degli Studi di Milano) e Giovanna Mori (conservatore responsabile Museo della Pietà Rondanini – Michelangelo).

La mostra è aperta al pubblico dal martedì alla domenica, orario 9.00 – 17.30. L’ingresso è libero.
Per maggiori informazioni: www.milanocastello.it

 

 

n/a