Milano, seminari dedicati al pensiero filosofico

Fondazione ICA Milano propone una serie di seminari dedicati al pensiero filosofico e alla sua circolazione, facente parte di un progetto innovativo che introduce la filosofia all’interno del public program di un’istituzione italiana consacrata alle arti e alla cultura contemporanee… la Scuola di Filosofia ICA Milano, laboratorio dedicato al pensiero filosofico e alla sua circolazione, aperto a chiunque sia interessato ad approfondire il rapporto tra produzione culturale contemporanea e ricerca filosofica.

Il progetto, coordinato da Riccardo Venturi e sviluppato in sinergia con istituzioni filosofiche italiane, si articola secondo un calendario di seminari tematici, ciascuno della durata di due giorni, condotti da filosofi.
Ciascun laboratorio si svolgerà presso due sedi: all’interno degli spazi della Fondazione ICA Milano e in un luogo della città di Milano appositamente scelto dal tutor a seconda del tema trattato, creando un parallelismo tra lo spostamento fisico e i movimenti del pensiero in linea con la più antica pratica filosofica occidentale, quella peripatetica, che considerava il pensiero come itinerante e condiviso.

Il primo seminario
Fissato per venerdì 28 (dalle 14 alle 19) e sabato 29 febbraio (dalle 9.30 alle 13.30) dal titolo L’arte alla prova del postumano con Roberto Marchesini, filosofo, etologo, zooantropologo.
Al centro dell’incontro l’analisi della trasformazione che ha portato alla formazione di un canone umanista basato su una precisa rappresentazione del corpo umano; un canone che ha a sua volta definito una visione estetica della cultura, considerandola al tempo stesso emanazione autarchica della ragione e oggetto di differenziazione da ogni residuo di animalità.
L’arte alla prova del postumano mira a delineare un’estetica postumanista dove l’ibrido, il mutante, il difforme hanno perduto quelle connotazioni negative o di contrasto con i predicati umani, per divenire luogo di confine dove l’umanità si rivela.

Con la Scuola di Filosofia, Fondazione ICA Milano intende riportare in auge la pratica del pensiero e della riflessione, che oggi possiede uno spazio d’espressione marginale e per lo più limitato al contesto accademico, e offrire al pubblico gli strumenti utili a comprendere la realtà contemporanea e le trasformazioni in atto.

Il secondo seminario
Fissato per venerdì 15 e sabato 16 maggio 2020 con Elettra Stimilli, docente di Filosofia Teoretica all’Università di Roma La Sapienza.

Per maggiori informazioni: www.icamilano.it

 

n/a