Milano, una mostra dedicata alla storia dell’esplorazione del Novecento

Capitani Coraggiosi. L’avventura umana della scoperta (1906 – 1990) è il titolo della mostra allestita al MUDEC (Museo delle Culture) di Milano fino al 10 febbraio 2019. L’esposizione vuole essere un modo per celebrare il Novecento Italiano nelle sue esplorazioni, toccando le vette, lo spazio, gli abissi e la terra più profonda, ovvero gli ultimi confini geografici indagati dagli esploratori professionisti in un periodo – quello dai primi decenni del ‘900 a oggi – in cui la mappatura delle terre emerse era ormai stata completata dal lavoro dei pionieri ottocenteschi.

Questa rassegna aderisce al palinsesto artistico-culturale che quest’anno il Comune di Milano dedica a questo importante momento storico e si inserisce all’interno del progetto culturale Geografie del Futuro: un racconto sul “sapere geografico” inteso come rilevamento di territori e di culture letti attraverso la lente di diverse discipline di studio. All’interno della mostra sono visibili opere originali che narrano al pubblico diverse avvenimenti importanti a livello storico, artistico, sociale e culturale. A partire dalla conquista del K2 del 1954, la trasvolata delle Alpi in pallone di Celestino Usuelli, fino allo studio di Marte e le profondità delle grotte lombarde, ultima frontiera inesplorata della terra.
L’allestimento è arricchito da una serie di video interviste con l’intento di spiegare il futuro della geografia e del rapporto tra l’uomo con lo spazio materiale e simbolico che lo circonda attraverso la testimonianza di alcuni, celebri, “esploratori” moderni.

La mostra è a cura di un comitato scientifico interdisciplinare composto da Franco Farinelli, Anna Maria Montaldo, Carolina Orsini e Anna Antonini, è valorizzato e reso fruibile grazie ad un allestimento multimediale curato da Karmachina in collaborazione con Angelo Linzalata e Marina Cinciripini e con la partecipazione degli studenti del Master in Visual Arts for the digital Age di IEDIstituto Europeo di Design.

L’esposizione, accompagnata da un catalogo e da un’audioguida, ed è gratuita.
Per maggiori informazioni: www.mudec.it

 

n/a