Morto Christopher Tolkien, figlio dell’autore del “Signore degli Anelli”

Christopher Tolkien

Christopher Tolkien.

È scomparso all’età di 95 anni Christopher Tolkien, il terzogenito di J.R.R. Tolkien, lo scrittore del Signore degli Anelli.

Il figlio del famoso scrittore era il custode e curatore dell’eredità letteraria del padre. Da giovane, Christopher era stato il cartografo della Terra di Mezzo.

Christopher Tolkien viveva in Francia dal 1975 e a confermarne la scomparsa, avvenuta nella notte tra il 15 e il 16 gennaio al Centre hospitalier de la Dracénie di Draguignan, in Provenza, è stata la Tolkien Society inglese.

Christopher, unico dei figli di Tolkien ancora in vita, era nato a Leeds, nel Regno Unito, il 21 novembre del 1924. Da giovane aveva militato come pilota nella Raf (Royal Air Force) durante la seconda guerra mondiale. Alla fine del conflitto aveva portato a termine gli studi diventando poi docente di inglese a Oxford.

Nel 1973, alla morte del padre, era diventato literary executor del Tolkien Estate, dedicandosi a riorganizzare lo sterminato materiale lasciato dal padre e legato all’universo letterario della Terra di Mezzo.

Negli anni Christopher Tolkien aveva lavorato alle edizioni degli scritti paterni rimasti inediti (un’operazione criticata da alcuni che accusavano il figlio di eccessiva libertà nell’interpretazione degli scritti paterni) : a lui si devono la cura e la pubblicazione del Silmarillion, uscito per la prima volta nel 1977, oltre che di altri titoli come I figli di Húrin, Beren e Lúthien, La caduta di Gondolin.

n/a