Mostra dedicata a Vincent van Gogh interamente in digitale

Arriva interamente in digitale la mostra padovana van Gogh. I colori della vita, inizialmente prevista al Centro San Gaetano ma chiusa a causa del recente Dpcm in Italia. La rassegna, a cura di Marco Goldin, è un racconto di musica e arte e grazie al contribuito del compositore e pianista Remo Anzovino arriva sul web per tutto il mese di novembre per svelare a tanti appassionati la genialità e la potenza della pittura del grande artista olandese.

Dopo il primo recital proposto su Facebook dall’interno della mostra la scorsa settimana, iniziativa che ha ottenuto un record di 200mila presenze online, Goldin e Anzovino torneranno a raccontare van Gogh in quattro puntate in diretta ogni lunedì di novembre.
Appuntamento sulla pagina Facebook di Linea d’ombra (che produce la mostra) e sul sito lineadombra.it a partire da lunedì 9 novembre alle 21.00, con una prima serata dal titolo van Gogh nei campi di grano. La forza della natura e l’idea del tempo circolare.

La prima puntata, divisa in tre parti (introduzione al tema, letture e musiche, e confronto con il pubblico), vedrà protagoniste soprattutto le lettere inviate da van Gogh al fratello Theo, alla sorella Wil e a Émile Bernard; scritte nella seconda metà di giugno del 1888 quando stava dipingendo i campi di grano nella pianura della Crau, poco fuori Arles. Le puntate successive sono previste nei lunedì seguenti di novembre (16, 23 e 30) e saranno dedicate rispettivamente agli amici di van Gogh ad Arles, al tema della malinconia nella casa di cura di Saint-Rémy e alla fine del viaggio nella vita a Auvers. (Fonte ANSA).

n/a