Musica, cinema e cabaret alle Terrazze Foce

Per i prossimi quattro fine settimana, da giovedì a domenica, con inizio alle ore 21.00, si alterneranno sul palco delle rinnovate Terrazze Foce appuntamenti di musica, cabaret e cinema, interamente gratuiti. Trecento i posti a sedere per ogni evento, prenotabili sulla piattaforma prenota.lugano.ch. A disposizione del pubblico anche l’offerta di una buvette. Lo scenario suggestivo della Foce del Cassarate farà da location ideale per gli eventi in programma, creando un’atmosfera intima e vacanziera attraverso la quale entrare in contatto con gli artisti.

 

Musica

Simone Cristicchi

La musica sarà protagonista in tutti i fine settimana, con alcuni degli interpreti della scena pop italiana. Il primo ospite sarà Simone Cristicchi (2 agosto), cantautore che si divide tra musica e teatro, vincitore del festival di Sanremo del 2007.

Sarà poi la volta di Bugo (8 agosto), che proporrà i pezzi più noti della sua carriera, unitamente a brani dal suo ultimo lavoro, Cristian Bugatti.

Venerdì 14 e domenica 23 agosto si esibiranno altri due nomi importanti della scena musicale italiana, che verranno annunciati nel corso della prossima settimana.

 

Cabaret

Gardi Hutter

A scandire le serate estive delle Terrazze Foce vi sarà anche la risata, con un intenso programma di noti cabarettisti e entertainer. Aprirà le danze Leonardo Manera (31 luglio) che porterà sul palco i suoi personaggi protagonisti per tanti anni a Zelig e Colorado, nello spettacolo È tempo di sorridere. La vita nuova dopo il Corona virus. L’attore e comico Giovanni Vernia (1 agosto) proporrà invece un one-man show fatto di racconti, aneddoti e parodie. Un altro volto di Zelig sarà di scena, ovvero Paolo Cevoli (6 agosto), con i suoi personaggi confusionari frutto di una carriera decennale. Arianna Porcelli Safonov (7 agosto) porterà sul palco i suoi graffianti monologhi con cui scardina le piccole grandi manie della società contemporanea, nello spettacolo Rìding Tristocomico.

Sarà poi di scena l’ironica e scorbutica Gardi Hutter (15 agosto), il clown elvetico per antonomasia conosciuto internazionalmente. Ultimo protagonista della risata sarà il ticinese Flavio Sala (22 agosto), il Roberto Bussenghi dei Frontaliers e voce di innumerevoli sketch di Rete Tre.

 

Cinema

Hugo Cabret

Alle Terrazze Foce sarà infine possibile rivedere alcuni dei maggiori successi dell’ultima stagione cinematografica: l’ultima incarnazione de l’Uomo Ragno in Spider-Man: Far from Home (30 luglio), la commedia Qualcosa di meraviglioso  con Gérard Depardieu (9 agosto), il giallo “vecchia maniera” e candidato agli Oscar Cena con delitto (13 agosto), l’onirico Hugo Cabret di Martin Scorsese (16 agosto) e il film in costume Downtown Abbey (20 agosto).

Segnaliamo che è prevista una conferenza promossa da Lugano Living Lab, che venerdì 21 agosto prosegue il suo ciclo di incontri (programma da definire). Inoltre, gli ultimi due appuntamenti di Cinemarittima, inizialmente previsti il 31 luglio e il 7 agosto, avranno luogo alla Punta Foce (lato Parco Ciani) in due mercoledì del mese di agosto. Le date verranno comunicate prossimamente.

n/a