Musica e cinema al centro del Teatro Foce di Lugano

Il Teatro Foce di Lugano propone una ricca serie di appuntamenti per questa settimana.

Lunedì 1 aprile, alle ore 20:00, allo Studio Foce saranno ospitati Moonmot”, un sestetto formato da musicisti svizzeri e inglesi. In prima linea ci sono le due sassofoniste londinesi Cath Roberts e Dee Byrne vicino al trombonista svizzero Simon Petermann, mentre la sezione ritmica è formata dal bernese Oli Kuste alle tastiere, dal bassista scozzese Seth Bennett e il batterista Johnny Hunter da Manchester. La loro musica abbraccia la tradizione della musica jazz, come anche evoluzioni più avanguardistiche di altri stili musicali, la composizione e l’improvvisazione, l’acustica e l’elettronica, tempi composti e semplici.

Giovedì 4 aprile, sempre presso lo Studio Foce (ore 21:30), sarà invece la volta di Kabaka Pyramid & The Beeble Rockers. Keron Salmon (in arte Kabaka Pyramid), definito da molti come il leader della nuova generazione di artisti reggae jamaicani, è un liricista rivoluzionario e unico nel suo stile. L’artista di Kingston fonde perfettamente l’energia Reggae con il flow Hip Hop in una miscela ipnotica che veicola anche messaggi positivi di evoluzione spirituale, il tutto con un’energia straordinaria che nei live show si esprime all’ennesima potenza. L’evento, che si inserisce nella Rassegna Raclette, è un’occasione per ascoltare dal vivo un artista di successo che si è esibito sui palchi più famosi, come Reggae on the River, Sierra Nevada World Music Festival, Reggae Sun Ska Festival, Reggae Sundance, Rebel Salute e Reggae Sumfest.

Per la Rassegna Home, Venerdì 5 aprile, alle ore 20:30 (con replica sabato 6 alla stessa ora, e domenica 7 alle 18:00), il Teatro Foce propone lo spettacolo di Patrizia Barbuiani: Il Diario di Eva. Tratto dallo scritto di Mark Twain, racconta di Eva ed Adamo, della loro vita nel Paradiso Terrestre, e delle loro emozioni. Il testo sonorizzato e vocalizzato si avvale di ritmi di batteria, percussioni e assoli di danza.

Chiude la settimana Quo vadis familia?, l’evento che apre ufficialmente Other Movie Lugano Film Festival. Domenica 7 aprile, dalle ore 15:00, presso lo Studio Foce, verrà proiettato il documentario SmallTalk di Hui-Chen Huang, il cortometraggio Mareta di Blas Payri, il concerto La vita è bella di Rossano Baldini e il documentario Uno para todos di Antonio Schmidt. In occasione dell’apertura ufficiale del Festival sarà presente il sindaco della Città di Lugano Marco Borradori, il direttore del festival Drago Stevanovic, il rappresentante della Délégation culturelle et economique de Taipei David Huang, il capo del Dicastero Cultura, Sport ed Eventi Roberto Badaracco, e il delegato del Servizio cantonale per l’integrazione degli stranieri, Attilio Cometta.

n/a